Forlì, San Paolo e la Pianta ricordano don Amedeo

Forlì, San Paolo e la Pianta ricordano don Amedeo

Forlì, San Paolo e la Pianta ricordano don Amedeo

FORLI' - Si terrà mercoledì, alle 20.30, nella chiesa di San Paolo, in via Pistocchi, la messa di trigesima di don Amedeo Pasini, spirato l'8 maggio scorso all'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì. Presiederà la liturgia eucaristica il parroco di San Paolo don Mino Flamigni, suo compagno di fede e di carità per ben 42 anni. Oltre ad aver fondato San Paolo Apostolo, nel 1970, la premiata ditta don Mino & don Amedeo ha seminato ettari d'amore.

 

I frutti di questo lavoro erano tangibili già durante le esequie solenni del sacerdote, in un Duomo di Forlì gremito come non si vedeva da anni. Forse era accorsa più gente giusto l'11 ottobre 2003, giorno della commemorazione di Annalena Tonelli a sei giorni dal brutale assassinio in Somalia. "Caro don Amedeo, santo subito ti farei per come hai saputo condividere la mia croce". E' una delle tante frasi a affetto ascoltate in Cattedrale il giorno del suo funerale, e che potranno essere lette nel libro di testimonianze su don Amedeo apostolo di carità, in corso di elaborazione a San Paolo a cura dello stesso don Mino.

 

Perché don Pasini era così amato? Basta interpellare uno dei tanti ragazzi disabili che il grande sacerdote ha saputo coinvolgere e valorizzare in esperienze altisonanti del calibro dell'Associazione e Cooperativa "Paolo Babini", del "Villaggio Mafalda" e del "Campo di condivisione di Borca", per avere una risposta immediata e precisa: "Perché è stato prete vero, testimone autentico di carità cristiana". Domenica 12 giugno, nel corso della messa della 11 presieduta da don Felice Brognoli, don Amedeo Pasini sarà ricordato anche alla Pianta, di cui è stato parroco dal 1997 al 2008.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Piero Ghetti

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -