Forlì, sanità. Bartolomei (Udc): "Riorganizzazione deve rispettare le esigenze del territorio"

Forlì, sanità. Bartolomei (Udc): "Riorganizzazione deve rispettare le esigenze del territorio"

FORLI' - Gli interventi di riorganizzazione dei servizi sanitari e socio assistenziali, necessitati dall'esigenza di dover far quadrare bilanci in forte deficit, non devono essere calati dall'alto, senza rispettare le necessità e le qualità espresse dal territorio.

 

Le sommarie informazioni fornite dalla Direzione Generale dell'Ausl fanno ritenere di essere di fronte a progetti per la sanità forlivese che premiano la concentrazione, superando le realtà esistenti. In tal modo si rischia di creare sulla salute nuove diseguaglianze.

 

La riconversione dell'ospedale di Forlimpopoli in Casa della salute Grande, che significa tagli dei servizi ospedalieri ed abbassamento della qualità delle prestazioni, non risponde alle esigenze di 25 mila abitanti di Forlimpopoli, Bertinoro e Meldola caratterizzati mediamente da un invecchiamento progressivo, mentre sono lunghe le liste d'attesa per l'accesso alle case di riposo e la stessa assistenza domiciliare sta subendo delle contrazioni, con conseguenti maggiori necessità di ricoveri nei casi di riacutizzazione di malattie croniche.

 

Nel presidio forlimpopolese vanno mantenuti innanzitutto posti letto di riabilitazione, commisurati alle necessità del territorio che gravita su di esso, oltre all'hospice, il centro prelievi, la diagnostica di primo livello e la specialistica. Non si possono creare ai numerosi cittadini del territorio consistenti disagi, privandoli dopo le dimissioni da un grande ospedale, di un presidio per la lungodegenza e dell'assistenza riabilitativa, lasciando su un territorio densamente popolato solo strutture socio sanitarie, ambulatoriali distrettuali e cure domiciliari. Anche il punto di primo intervento va mantenuto, considerato il forte congestionamento del Pierantoni.

 

Maria Grazia Bartolomei

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Consigliere e Presidente provinciale UdC

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -