Forlì: sanità, domani convegno "Artralgie e artriti" all'ospedale

Forlì: sanità, domani convegno "Artralgie e artriti" all'ospedale

FORLI' - "Artralgie e Artriti: attualità nella diagnosi delle artropatie infiammatorie", questo il titolo del convegno in programma sabato 6 dicembre, dalle 8 alle 14.30, in sala Pieratelli, nel padiglione Morgagni dell'ospedale Morgagni-Pierantoni. La segreteria scientifica è a cura dell'U.O. di Medicina Interna, diretta dal dottor Maurizio Nizzoli, responsabile del congresso.

 

In Italia, più di 5 milioni di persone soffrono di malattie reumatiche, con diversi gradi di sofferenza, nel breve e nel lungo periodo, con costi socio-assistenziali molto rilevanti.

Ogni fascia di età è interessata dal problema, fra gli anziani sono più frequenti le patologie a prevalente genesi artrosico-degenerativa (70%), mentre i giovani sono più spesso colpiti da artropatie o connettivopatie su base autoimmune (12%).

 

La diagnosi precoce, come in ogni disciplina medica, consente di migliorare la prognosi e il grado di autonomia dei pazienti reumatologici, grazie anche a progressi terapeutici molto promettenti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Finalità del convegno è proporre protocolli diagnostico-terapeutici ai medici di medicina generale per individuare rapidamente i pazienti più bisognosi e inviarli alle indagini e alle curee più idonee; convinzione degli organizzatori è infatti che solo con la stretta collaborazione fra medici di famiglia e specialista reumatologo si possa affrontare la sfida contro i reumatismi in modo sempre più efficace e proficuo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -