Forlì: sanità, nasce l'Associazione Morgagni per le Malattie Polmonari

Forlì: sanità, nasce l'Associazione Morgagni per le Malattie Polmonari

FORLI' - E' nata a Forlì, nel mese di giugno,  presso l'Ospedale "Morgagni -Pierantoni", l'Associazione Morgagni per le Malattie Polmonari (AMMP), presieduta dal prof. VENERINO POLETTI, direttore dell'U.O. di Pneumologia Interventistica.

 

L'Associazione Morgagni per le Malattie Polmonari avrà come primo obiettivo quello di fare ricerca  scientifica, coinvolgendo anche Centri internazionali come la Mayo Clinic (USA), Università portoghesi  (Coimbra) ed olandesi (Leiden) .

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"L'idea è nata dalla donazione che la famiglia di un nostro paziente, Claudio Morgagni, detto Gano, cui eravamo molto affezionati, ha voluto fare alla nostra Unità Operativa - spiega il prof.Poletti - Abbiamo utilizzato il suo nome, Morgagni, che è anche il nome dello scienziato forlivese padre dell'anatomia patologica e della medicina clinica, per dare il nome all'Associazione che abbiamo costituito. La scelta di costituirla proprio all'ospedale di Forlì è stato inoltre dettata dal fatto che qui esiste un centro specializzato per le patologie polmonari, che vanta tecnologie di alto livello e collaborazioni con strutture internazionali" .  "Scopo principale dell'Associazione - prosegue il prof.Poletti - è la  ricerca scientifica sulle malattie polmonari, ma si intende anche sviluppare rapporti operativi con istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali, promuovere l'informazione in merito alla ricerca scientifica, alle terapie e agli ausili disponibili, sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni pubbliche e private riguardo alle problematiche sociali, sanitarie e terapeutiche connesse con le malattie polmonari."

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -