Forlì, sanità: Pestelli all'Onu per parlare dell'esperienza italiana post-terremoto

Forlì, sanità: Pestelli all'Onu per parlare dell'esperienza italiana post-terremoto

Forlì, sanità: Pestelli all'Onu per parlare dell'esperienza italiana post-terremoto

FORLI' - Germano Pestelli, direttore del Dipartimento Post Acuto e Riabilitazione dell'Ausl di Forli, in occasione del secondo incontro del "Comitato per gli interventi di riabilitazione nei disastri naturali" dell'Onu, in programma il 13 e 14 giugno, a San Juan di Portorico, presenterà l'esperienza italiana negli interventi post-terremoto, partecipando, inoltre, al successivo simposio divulgativo. Il dottor Pestelli è, infatti, uno dei venti esperti internazionali del Comittee for Rehabilitation in disaster relief, istituito dalla Nazioni Unite attraverso l'Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

Il comitato è attualmente impegnato nella stesura di progetti e programmi di riabilitazione che consentano a feriti e traumatizzati da terremoti, tsunami o calamità naturali, di poter riprendere la propria vita  e attività lavorativa. A tal fine, il medico forlivese illustrerà l'organizzazione sanitaria  italiana nel settore degli interventi in emergenza post-terremoto, in particolare la collaborazione in atto tra Protezione Civile e Riabilitazione italiana per mettere a punto strumenti specifici di intervento.

 

La riunione si svolgerà nell'ambito del sesto congresso mondiale della Società Internazionale di Riabilitazione che si terrà a San Juan dal 12 al 16 giugno.

Negli stessi giorni, il dott.Pestelli sarà, quindi, impegnato anche nel gruppo di lavoro di fisiatri che operano nei paesi rurali ed in via di sviluppo, ai quali presenterà il progetto Koforidua per la formazione di terapisti in Ghana, gestito in collaborazione con l'ospedale Fatebenefratelli di Roma, e l'attività protesica in favore dei bambini di Haiti amputati di arto inferiore a causa di traumi provocati dal terremoto del gennaio 2009, seguita insieme ad alcune Ong impegnate nell'isola.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -