Forlì: Sauro Turroni (Verdi) in 'missione' per portare acqua ai bimbi tibetani

Forlì: Sauro Turroni (Verdi) in 'missione' per portare acqua ai bimbi tibetani

FORLI' - Acqua per i bambini tibetani. E' il progetto a cui sta lavorando Sauro Turroni che e' partito alla  volta del Ladak insieme con due esperti geologi per realizzare un importante progetto in favore dei bimbi del TCV, Tibetan Cildren Village, di Chalomgamsar che accoglie circa 2000 bambini tibetani fuggiti dal loro paese oppresso e invaso dalla Cina.


Questa regione lontana, che si trova nel Kashmir, ai confini con Pakistan, Cina e Tibet, è chiamata anche "la terra degli alti passi" perché attraverso le sue strade si raggiungono i valichi più alti del mondo: il passo Kardung-La a 5.700 metri, il passo Tang-La-La a 5.300 metri.


L'intervento e' stato previsto dalla associazione ITALIAN AMALA che si occupa di sostenere a distanza i bambini accolti nei TCV, una istituzione retta dalla sorella del Dalai lama, Jetsun Pema, che ha lo scopo di dare loro una istruzione, insegnare la loro lingua, proibita in Tibet, conservare l'identita' culturale, spirituale e religiosa dei tibetani.


Questi bimbi fuggono dal Tibet attraverso l'Imalaia e vengono accolti nei TCV e non vedranno piu' i loro genitori che preferiscono separarsene piuttosto che sottoporli al genocidio culturale deicinesi.


L'unico sostentamento dei TCV e' dato dalla solidarietà delle ong che, come Italian Amala, hanno deciso di sostenere questa grande opera.
Turroni e' accompagnato da due esperti di grande esperienza e valore, inviati da una grande impresa del nostro territorio che non ha voluto rendere nota la propria partecipazione a questa opera di solidarietà: una decisione che fa onore ai titolari della societa'.


Quando torneremo doveremo realizzare un progetto fattibile e quel che piu' conta dovremo anche reperire i soldi per realizzare un'opera davvero necessaria: le proibitive condizioni climatiche e il luogo dove sorge il villaggio fa si che questo inverno vi fossero solo 4 rubinetti per 2000 bambini mentre quest'estate, in una regione incredibilmente arida, la risorsa acqua e' molto difficile da reperire e distribuire.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -