Forlì, scudo fiscale: punture di spillo tra Pd e Idv

Forlì, scudo fiscale: punture di spillo tra Pd e Idv

FORLI' - Prime frizioni tra i due alleati di governo nell'amministrazione comunale di Forli', Pd e Italia dei Valori, gli unici due partiti di maggioranza rappresentati in Consiglio comunale. A far scattare la scintilla è l'approvazione, durante la convenzione territoriale di domenica mattina (composta dai 240 delegati delle tre mozioni congressuali del Pd che ha a sua volta eletto i delegati regionali e nazionali) di un ordine del giorno in cui si definivano "gravissime e inaccettabili" le parole di Antonio Di Pietro contro il capo dello Stato sullo scudo fiscale.

 

Nonostante le telefonate di rassicurazione che, riferiscono le agenzie, sarebbero arrivate dal Pd, il vice-sindaco Giancarlo Biserna, coordinatore dell'Idv a Forlì, non nasconde il proprio sentimento di "amarezza".

 

"E' stato un atto che mi ha dispiaciuto, anche perche' non era un atto dovuto, lo era forse per le dinamiche interne del Pd", dice il vice sindaco, lasciandosi andare ad una battuta ironica. "Mi fa sorridere che si ritrovino tutti d'accordo solo contro Di Pietro, poi pero' i politici locali del Pd stanno zitti se per esempio c'e' da condannare le assenze dei loro parlamentari al voto sullo scudo fiscale, precisato che mancava anche uno nostro".

 

Biserna, comunque, non si preoccupa piu' di tanto: "I rapporti tra Idv e Pd a Forli' stanno funzionando bene, la presa di posizione non e' al livello locale o amministrativo". Ed infine: "Sento la gente, quel che dice, e raccoglie piu' consenso Di Pietro sullo scudo fiscale, che le difese del Pd al presidente Napolitano, che pure un segnale lo poteva dare non controfirmando la legge".

 

L'Italia dei Valori preferisce non dilettarsi in polemiche interne e concentrarsi sui temi amministrativi, preparando un mese d'ottobre denso di appuntamenti: : il 16 ottobre con Gioacchino Genchi e il 31 ottobre col giornalista Marco Travaglio. Quindi una serie di iniziative per fare il punto assieme agli elettri sui primi mesi di governo.

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -