Forlì, seconda edizione per i "Pomeriggi del lavoro"
Forlì, seconda edizione per i "Pomeriggi del lavoro"
FORLI' - Appuntamento alla Camera di commercio di Forlì-Cesena per chi è alla ricerca di un posto di lavoro. "Chi sa, trova" è lo slogan scelto per i "Pomeriggi del lavoro", una serie di incontri gratuiti a carattere orientativo rivolti a chi desidera ottenere indicazioni utili a svolgere una ricerca attiva ed efficace del lavoro. Una novità di questa seconda edizione, organizzata da Unioncamere Emilia-Romagna e dalle Camere di commercio della regione, in collaborazione con Ifoa e Retecamere, è il focus sui percorsi per l'autoimprenditorialità.
Gli incontri sono rivolti a studenti; persone in cerca di occupazione; persone interessate all'autoimprenditorialità; lavoratori che usufruiscono di ammortizzatori sociali. Sono finalizzati all'illustrazione, da parte di esperti, degli strumenti che le Camere di commercio mettono a disposizione a supporto delle scelte professionali e formative e a sostegno dell'inserimento o reinserimento lavorativo.
In particolare l'appuntamento di martedì (ore 14.30) alla Camera di commercio di Forlì-Cesena, nella sede forlivese in corso della Repubblica, 5, condotto da Francesca Romana Bilzi, si propone alcuni obiettivi precisi: fornire elementi di riflessione che favoriscano la capacità di operare con consapevolezza la propria scelta formativa e lavorativa; favorire la possibilità di delineare in modo realistico il proprio obiettivo professionale , sollecitando il confronto con alcuni dati che consentano di comprendere meglio il proprio contesto; presentare opportunità e "strumenti" che possano aiutare nel raggiungimento del proprio obiettivo professionale attraverso una ricerca attiva di lavoro.
L'incontro offrirà inoltre un panorama sui servizi orientativi e le politiche occupazionali presenti sul territorio. Verranno inoltre descritti gli strumenti d'inserimento nel mondo del lavoro (dal tirocinio formativo, ai contratti d'inserimento) e fornite informazioni utili per la ricerca di opportunità di sostegno al reddito nel periodo di crisi. I successivi appuntamenti a Forlì saranno il 26 maggio ed il 23 giugno.