Forlì, seconda Serata risorgimentale con Fratti, Maroncelli e Cantoni

Forlì, seconda Serata risorgimentale con Fratti, Maroncelli e Cantoni

Forlì, seconda Serata risorgimentale con Fratti, Maroncelli e Cantoni

FORLI' - Seconda Serata Risorgimentale quella di mercoledì 9 febbraio alle ore 21 al Circolo della Scranna di Corso Garibaldi, 80 (Forlì), durante la quale saranno presentati gli altri tre saggi della collana "Protagonisti dell'Unità d'Italia" pubblicati da CartaCanta (i primi tre sono stati presentati lunedì 7 febbraio durante una partecipata serata al Circolo Democratico Forlivese). Mercoledì saranno presentati i saggi su: "Antonio Fratti. Dalle campagne garibaldine a Domokos" del sindaco di Forlì Roberto Balzani.

 

Inoltre "Piero Maroncelli. L'uomo, il musicista, il patriota" a cura di Mirtide Gavelli, responsabile della Biblioteca del Museo civico del Risorgimento di Bologna; "Achille Cantoni e gli Altri" a cura di Flavia Bugani, Renato Cappelli, Umberto Pasqui, Mario Proli.

 

Sarà l'occasione per conoscere Antonio Fratti, forlivese dell'ultima generazione garibaldina e uno degli ultimi repubblicani intransigenti del post-Risorgimento; riscopriremo un personaggio famoso come Piero Maroncelli che, dopo la prigionia allo Spielberg insieme a Silvio Pellico, andò esule a Parigi e a New York. Infine potremo conoscere altri personaggi come: Achille Cantoni, garibaldino "bello come l'Apollo di Fidia", che Garibaldi stesso rese protagonista del suo romanzo storico Cantoni il Volontario; Giovita Lazzarini, forlivese, ministro di Grazia e Giustizia della Repubblica Romana, che si contraddistinse per una straordinaria modernità delle sue proposte di legge e un non comune senso della giustizia e del diritto; Guglielmo Gajani, cesenate, deputato della Repubblica Romana che promosse i suoi ideali negli Stati Uniti anche attraverso il libro The Roman Exile, in cui descrisse la sua condizione di esiliato; e infine Tito Pasqui, garibaldino che partecipò alle guerre di indipendenza e combatté al fianco di Cantoni.

 

La serata, a cui la cittadinanza è invitata, sarà condotta dal curatore della collana "Protagonisti dell'Unità d'Italia", Gabriele Zelli. I libri saranno in vendita a euro 10,00 ognuno, mentre l'intera collana dei sei saggi sarà venduta a euro 50,00 invece che 60,00.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -