Forlì, secondo appuntamento con i Mercoledì del Cuore: serata ''avventura'' in corso Mazzini

Forlì, secondo appuntamento con i Mercoledì del Cuore: serata ''avventura'' in corso Mazzini

Forlì, secondo appuntamento con i Mercoledì del Cuore: serata ''avventura'' in corso Mazzini

FORLI' - Secondo appuntamento con i Mercoledì del Cuore, nella nuova formula che prevede tanta cultura, sport, danza e soprattutto feste a tema nei corsi principali del centro storico. Dopo un avvio tiepido, a causa del maltempo, questa settimana è la volta di Corso Mazzini che mercoledì, a partire dalle 21, diventerà il regno dell'avventura. Lungo tutto il corso saranno disposti laboratori creativi, spettacoli, rappresentazioni e giochi "avventurosi" per i più piccini.

 

 Ad animare la serata l'esibizione degli allievi del Maneggio Raggio di Sole che proporranno il loro numero di Equit-animazione, avvicinando grandi e piccini al mondo dei cavalli, tanto eleganti quanto suggestivi. Per chi invece è appassionato di quattro ruote e di sfrenate corse in auto in miniatura, c'è l'esibizione delle macchinine radiocomandate del gruppo Magic Model, che trasformeranno il selciato di corso Mazzini in una sorta di circuito con curve pericolose, accelerazioni improvvise e sorpassi mozzafiato. Aspiranti Vigili del Fuoco in erba non resisteranno alla tentazione di partecipare a Pompieropoli, la divertente manifestazione portata in centro storico dai vigili del comando provinciale di Forlì-Cesena dove i bambini proveranno l'ebrezza di salire su una scala, spegnere un principio di incendio, incapace di scendere a terra, gettarsi sul tappeto elastico dalla cima di una torretta, e tanto altro con tanto di elmetto in testa.

 

Sport di strada per eccellenza, il basket sarà protagonista di un mini torneo targato Fulgor Libertas, ispirandosi ai due contro due dei grandi campioni, ma sul cemento di Corso Mazzini, nei pressi del Bar della Posta.

Ed ancora, tutti da guardare, per riposarsi un po' dalle fantastiche avventure, Vip Clown alle prese con sculture di palloncini, e largo alla creatività con il laboratorio della stampa a ruggine: dove dalle 20,30 artigiani professionisti spiegheranno le tecniche di decorazione e faranno cimentare i ragazzi con tovaglie e tessuti a mano. Oppure le favolose vicende dei cantastorie dell'Associazione Italiana Cantastorie, Lorenzo de Antiquis.

 

A Palazzo Foschi (in via Pedriali, 12) dalle 21,15 si declamano poesie a cura dell'Associazione Poliedrica, giovani scrittori forlivesi reciteranno i loro componimenti accompagnati da brani musicali (con la presentazione del prof. Andrea Brigliadori, intervengono Filippo Amadei, Stefano Leoni e Silvia Navoni). Durante la serata sarà eccezionalmente aperto il Museo Ornitologico sito proprio in Palazzo Foschi. Nemmeno questo mercoledì mancherà la musica: in Corso Mazzini al Porta San Pietro, con lo storico Dj Pyton, per una selezione musicale al passo con i tempi; i ragazzi di Katawhat con le loro irresistibili danze sono in Largo de Calboli, da Handicraft, mentre nella vicina piazza del Carmine il ritmo sarà esclusivamente latino, con il Carmine Latino che si estenderà tra Tinto Caffè e Tumbler.

 

Al Puerta del Sol -ex Ban Sabaii- di via dei Filergiti, si esibiscono i performer del gruppo Ecate.  E, al di fuori del quartiere Borgo San Pietro, in Piazza Cavour, oltre all'animazione dei GiardinOrselli, ci saranno i Blue Angels ad esibirsi davanti a La Sosta. Dirigendosi verso la piazza poi si incontrano i Frankie B ai Corsi ed il Widia Staff al Simone Caffè di Via delle Torri. Da Glitter, nella laterale via Biondini, ci sarà invece la Marco Franchini band. Nel cuore del centro, in piazza Saffi i Velcro suoneranno sul palco allestito davanti al Caffè Ceccarelli. Dj set vari al Caffè del Corso in Corso Garibaldi ed al Muffaffè (piazza XX Settembre).

 

Ad attirare pubblico sarà anche la zona del Teatro Diego Fabbri con la Giacomo Toni & 900 band presso il Moquette Bar di via dell'Aste. Ammirando la sessione fotografica con tema patriottico (ed i ritratti patriottici) si arriva fino al palco dei Crazy Ravens al Lemure Caffè, in direzione Rialto Piazza, da cui si può proseguire lungo Corso Garibaldi per ascoltare prima I Brillanti sparsi, poi i forlivesissimi Vicolo Davì che si esibiranno per i loro ammiratori in zona Caffè del Duomo.

 

La serata sarà anche il compleanno dei 75 anni dell'AVIS Forlì, l'Associazione Volontari Italiani Sangue, che in via delle Torri organizzerà la propria festa consegnando regali e omaggi a chi visterà il punto AVIS. Lotteria a premi, palloncini e sorprese per i bambini, e tanti giochi. E per gli adulti, il primo premio una Fiat Panda My life. I biglietti saranno in vendita presso il Gazebo Avis.

 

Per mercoledì è prevista anche la presenza dello Staff di Mirabilandia, che distribuirà gadget della simpatica Mascotte e farà divertire i bambini presenti. Infine, torna anche l'intrattenimento sicuro grazie al BMW MotorClub, in centro per promuovere l'importante campagna sulla sicurezza stradale. Tra gadget e divertimenti, c'è il tempo di lasciare una firma per sostenere la diffusione di una cultura di attenzione e prevenzione sulle strade. E sempre in tema di motori, questo primo Mercoledì del Cuore ospiterà uno showroom all'aperto del Garage Internazionale Opel.

 

Prima dei concerti, c'è tempo per la visita guidata che ripercorre la storia di della Cassa dei Risparmi di Forlì: alle 21 Francesca Bandini guiderà il gruppo partendo dal Salone comunale (piazza Saffi) secondo un itinerario studiato da Marco Viroli e Gabriele Zelli, i curatori delle visite guidate dei Mercoledì del Cuore: lungo Corso della Repubblica, via Flavio Biondo e Corso Garibaldi, si ripercorrendo le vicende della storica banca della città che da sempre affianca lo sviluppo delle imprese forlivesi.

 

In occasione dei Mercoledì del Cuore i negozi potranno rimanere aperti fino a tarda serata e permettere gli acquisti. I clienti a loro volta saranno chiamati a votare i loro esercizi preferiti, con il concorso a premi indetto dal Resto del Carlino, che regala coupon e buoni omaggio per aperitivi e cene negli esercizi pubblici e ristoranti di Forlì nel Cuore, che vanta oltre 150 iscritti.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nelle serate d'estate il centro sarà in gran parte chiuso al traffico auto e verranno effettuate delle variazioni alla circolazione, quindi quale idea migliore di una passeggiata a piedi o in bicicletta sotto il cielo estivo! In alternativa ci sono i parcheggi lungo la cinta muraria.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -