Forlì: seminario di Oud e musica turca con Peppe Frana

Forlì: seminario di Oud e musica turca con Peppe Frana

FORLI' - Sabato e Domenica prossimi 9 ore di workshop, aperto a tutti gli strumenti melodici non tastati, ai percussionisti e ai cantanti,  consisterà in una panoramica sulle tecniche esecutive della musica turca, delle principali famiglie di makamlar (modi), degli abbellimenti e delle forme compositive tipiche della musica ottomana. Il corso è aperto anche ai principianti ma è preferibile una buona capacità di lettura dello spartito.

 

Peppe Frana, polistrumentista ed esperto di tradizioni musicali non occidentali, ha studiato l'oud turco con  Yurdal Tokcan e Necati Celik. Ha inoltre approfondito il sistema modale dei makamlar ottomani, le tecniche compositive e lo studio del repertorio modale ottomano, centrasiatico e persiano con Ross Daly, di cui emula l'approccio polistrumentistico e la ricerca di un linguaggio sincretico.

 

Gli Orixás, divinità della mitologia yoruba, sono i guardiani degli elementi della natura e rappresentano tutti i suoi domini. Il seminario da la possibilità di conoscere gli Orixàs attraverso i loro movimenti danzati e i loro canti, il tutto accompagnato dal ritmo dei tamburi e delle percussioni dal vivo.

 

Elvio Assunçao nato a Rio de Janeiro, fa parte e collabora in qualità di coreografo, direttore artistico di diverse compagnie brasiliane. Nel 2003 firma le coreografie per la sfilata del Carnevale di Rio della Scuola di Samba Salgueiro. Si laurea con lode come "Bacharel em Dança" presso l'Università Federale di Rio de Janeiro.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -