Forlì, Sergio Chiamparino presenta la sua "Sfida"

Forlì, Sergio Chiamparino presenta la sua "Sfida"

Forlì, Sergio Chiamparino presenta la sua "Sfida"-2

FORLI' - Una lucida e spietata analisi del Nord ed una riflessione su quali errori ha fatto il PD per perdere le sue 'roccaforti'. Nell'incontro, coordinato dal segretario territoriale PD forlivese, Marco Di Maio, ne discuteranno con l'autore Roberto Balzani, Sindaco di Forlì e Sandro Gozi, responsabile nazionale Politiche europee PD. Appuntamento martedì 9 novembre, alle 21, presso Sala Zambelli, Camera di Commercio (Corso della Repubblica, 5, Forlì).

 

"Ho visto sgretolarsi intorno a me un'egemonia durata decenni. Ho urlato invano dentro e fuori il mio partito". Ecco perchè il Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, ha scritto il libro-intervista "La sfida. Oltre il PD per tornare a vincere. Anche al Nord" (Einaudi). Lui ce l'ha fatta, è rimasto a governare la sua Torino dal 2001, ma le domande vengono da sé, dopo le ultime sconfitte.

 

Chiamparino nel suo libro, dove risponde alle domande di Paolo Griseri, inviato di Repubblica, fa nomi e cognomi, individua i ruoli e le responsabilità. "Noi del Pd dobbiamo liberarci dai nostri mandarini, quelli che abbiamo ereditato dalla Prima repubblica. Smetterla di difenderci dal nuovo mondo e, anzi, cavalcare la globalizzazione. Altrimenti saremo sempre sconfitti dal populismo. Ecco come si può fare". Da qui la sua soluzione.

 

Sergio Chiamparino nasce a Moncalieri l'1 settembre del 1948. E' sindaco di Torino dal 2001. Laureato in scienze politiche all'Università di Torino, qui ha svolto la sua attività come ricercatore fino al 1975, anno in cui ha intrapreso la carriera politica, partendo dal Comune di Moncalieri.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -