Forlì, "Settembre pedagogico 2009": per riscoprire regole e convivenza civile

Forlì, "Settembre pedagogico 2009": per riscoprire regole e convivenza civile

FORLI' - "Le regole, queste sconosciute..." è il titolo del Settembre Pedagogico 2009, un ciclo di incontri per approfondire le tematiche della scuola e dell'educazione organizzato dal Comune di Forlì assieme all'Ufficio scolastico provinciale di Forlì-Cesena.

 

Il primo dei quattro appuntamenti in programma è previsto per martedì 29 settembre alle 15.30 in Sala Santa Caterina (Via Romanello), con titolo "Le regole, grandi e piccole: i fondamenti di una educazione alla legalità". Parteciperà l'ex magistrato Gherarbo Colombo, oggi saggista e vice presidente di Garzanti Libri. E' previsto un intervento dall'assessore comunale alle politiche educative, Gabriella Tronconi, e l'introduzione di Loretta Lega (insegnante Cidi di Forlì e già assessore comunale alle politiche educative).

 

Lunedì 12 ottobre 2009 si terrà il secondo appuntamento dal titolo "C'era una volta l'educazione civica. Ora c'è cittadinanza e Costituzione", presso l'Istituto statale d'arte (viale Salinatore) alle 15.30. Relatore di questa sessione sarà Luciano Corradini, già vice presidente della Commissione ministeriale per l'educazione alla cittadinanza. Interverranno Katia Zattoni (Assessore comunale al decentramento) e Giancarlo Cerini (dirigente tecnico dell'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia-Romagna).

 

Mercoledì 28 ottobre il terzo appuntamento in calendario con tema "Te le do io le regole. Com'è difficile la gestione della classe" (ore 15.30, presso la scuola "Maroncelli" di via Orsini), che vedrà la relazione centrale a cura di Daniele Novara (direttore del Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti di Piacenza). Sono previsti interventi di Iris Tognon (dirigente della Scuola secondaria "Maroncelli") e Marina Seganti (dirigente scolastica, componente della Rete scuole "Cittadinanza e diritti").

 

Mercoledì 11 novembre si terrà l'ultimo incontro del ciclo dal titolo "Prendersi cura della città. Buone pratiche di recupero della bellezza e della gentilezza nei luoghi pubblici". Interverrà Giampiero Muciaccio, presidente del Centro Antartide, progetto Bologna città civile. L'introduzione sarà a cura di Graziana Neri (dirigente scolastica 4° Circolo didattico di Forlì) e interverrà anche il sindaco di Forlì, Roberto Balzani. 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -