Forlì, si punta al rilancio del progetto della Tosco-Romagnola

Forlì, si punta al rilancio del progetto della Tosco-Romagnola

ROCCA SAN CASCIANO - Venerdì 20 maggio, alle ore 11 presso la sede della Provincia di Forlì-Cesena, si svolgerà l'assemblea dei soci della To.Ro, la Società Tosco Romagnola, che si occupa dell'ammodernamento della strada statale 67 Forlì-Firenze del Muraglione. A fine marzo la Provincia di Forlì-Cesena ha consegnato al nuovo capo-compartimento dell'Anas dell'Emilia Romagna, Fabio Arcoleo, lo studio di fattibilità della società Toro per l'ammodernamento del tratto della strada statale 67 tra Dovadola e Rocca San Casciano ed è stato richiesto il parere preliminare dell'Anas sulla bozza di progetto, a cui hanno lavorato anche i Comuni interessati della vallata del Montone, Dovadola e Rocca.

 

Da anni infatti, il Comune di Rocca chiede in tutte le sedi di far ripartire il progetto. Da parte dell'Anas è arrivata la disponibilità di un incontro di approfondimento tecnico per affrontare il nodo della statale 67. Ora il compito dell'Anas è quello di inserire il progetto nella programmazione dei finanziamenti per i prossimi anni. Il sindaco di Rocca San Casciano, Rosaria Tassinari, che rappresenta i sindaci della vallata del Montone nella Toro, spiega: "Chiederò ai vertici della Toro e al presidente della Provincia di organizzare al più presto un incontro con la Regione Emilia Romagna e l'Anas con tutte le istituzioni del territorio, compresa la Camera di Commercio, e i consiglieri regionali, per concordare tutti insieme sul progetto dell'ammodernamento della 67 come priorità regionale. Una volta che la Regione converga sul progetto, occorre tutti insieme andare a Roma al ministero delle Infrastrutture e all'Anas nazionale per sollecitare approvazione e finanziamenti."

 

Il tratto Dovadola-Rocca, di 14 chilometri per un costo di 230milioni di euro, avrà le stesse caratteristiche dell'ammodernamento precedente (Castrocaro-Dovadola), con l'attraversamento di Dovadola, in galleria e in viadotto per attraversare il fiume.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -