Forlì, sicurezza stradale a Villanova. Zanoni (LN): "Maggiori controlli"

Forlì, sicurezza stradale a Villanova. Zanoni (LN): "Maggiori controlli"

Il capogruppo della Lega Nord Gian Luca Zanoni, in un'interpellanza solleva il problema del "centro abitato di via Ghibellina a Villanova di Forlì, dove passa la strada provinciale SP 27bis che collega la SS 9 via Emilia alla SP 1 Lughese. Il limite di velocità indicato sull'arteria in oggetto è di 50km/h, un limite che viene costantemente eluso in quanto le auto sfrecciano a grande velocità favorite anche dalla lunga discesa del soprapassaggio delle ferrovia nella direzione della via Emilia".

 

Zanoni ha chiesto "azioni volte a garantire un maggior presidio nell'arteria in oggetto e che sia valutata la possibilità d'installare segnalatori intermittenti del limite di velocità e prevedere postazioni mobili dì mezzi con rilevatore di velocità". Ha risposto l'assessore alla Viabilità Marino Montesi: "La situazione della strada è ben nota. Sarebbe molto importante garantire un maggior presidio per la sicurezza, ma come per tutti i 1.050 chilometri delle strade provinciali". Mentre il problema, sui segnalatori di velocità, è che "siamo in attesa di un decreto di attuazione del codice della strada".

 

Infine, continua Montesi: "Se si chiedono gli autovelox, poi, bisogna mettersi d'accordo una volta per tutte che garantiscono la sicurezza stradale e non vengono utilizzati per fare cassa, tanto più ogni previsione di introito dagli autovelox è comunque largamente inferiore a quanto la Provincia spende per la manutenzione delle strade".

 

Moderatamente soddisfatto della risposta Zanoni: "Interroghiamo perché abbiamo avuto segnalazioni dei residenti, chiediamo sopralluoghi ulteriori della polizia provinciale e sollecitiamo in particolare negli orari 7.30-8.30 la presenza della polizia provinciale, anche con gli autovelox se serve. Infine, chiediamo all'amministrazione provinciale, appena arriverà il decreto attuativo, si installare anche un segnalatore luminoso".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -