Forlì: siglata convenzione per progetti sul territorio tra Legacoop e RInnova

Forlì: siglata convenzione per progetti sul territorio tra Legacoop e RInnova

FORLI' -  Legacoop Forlì-Cesena e RInnova Romagna Innovazione Srl insieme per promuovere metodi e processi di innovazione sul territorio, attraverso l'avvio di progetti di trasferimento tecnologico che coinvolgano le imprese nel campo dell'energia e risparmio energetico, elettronica e tecnologie dell'informazione e della comunicazione, automazione industriale.

 

A mettere nero su bianco i termini di questo comune intento sono stati il direttore di Legacoop Forlì-Cesena Monica Fantini e il presidente di RInnova Piergiuseppe Dolcini, lunedì 7 febbraio nella sede di RInnova, dov'è stata sottoscitta una convenzione tra le parti sulla base di caratteristiche comuni strettamente legate al tema del lavoro e dell'innovazione. Ad affiancare il presidente anche l'amministratore delegato di RInnova Enrico Sangiorgi e il direttore, Mario Farnetti.

L'obiettivo comune di RInnova e Legacoop Forlì-Cesena è quello di sviluppare una proficua attività di ricerca industriale e trasferimento tecnologico con le imprese della provincia di Forlì-Cesena, valorizzando le competenze ed eccellenze presenti all'interno dell'Università di Bologna e avvalendosi anche di specifici progetti di innovazione tecnologica per la realizzazione di nuovi prodotti o servizi. Viene inoltre ritenuto strategico il potenziamento sul territorio di strutture in grado di svolgere in outsourcing alcune attività inerenti i processi di innovazione, a cui le piccole e medie imprese possano rivolgersi con sistematicità evitando una sovrastrutturazione delle proprie unità R&S.

L'avvio di questa collaborazione, di durata annuale, vede le due realtà impegnate nella realizzazione di iniziative e programmi di ricerca comuni.
Sulla base dell'interesse manifestato da cooperative singole o da gruppi di coop associate, Legacoop Forlì-Cesena metterà a disposizione le proprie competenze in merito alla promozione e partecipazione a iniziative promozionali, formazione di personale, sostegno alla partecipazione congiunta a eventi fieristici e congressuali, alla presentazione di progetti a livello locale, nazionale, internazionale.

RInnova metterà a disposizione le modalità di approccio multidisciplinare alla progettazione e sviluppo di soluzioni innovative focalizzate sulle esigenze dell'impresa cliente, la capacità di integrare le conoscenze presenti nell'Università con le migliori tecnologie e soluzioni disponibili sul mercato, la competenza nel gestire l'introduzione di nuove soluzioni nei processi industriali esistenti.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -