Forlì, Sinistra Ecologia Libertà in piazza a fianco della Cgil
Forlì, Sinistra Ecologia Libertà in piazza a fianco della Cgil
FORLI' - Sinistra Ecologia Libertà aderisce e sarà presente allo sciopero generale del 25 giugno indetto dalla CGIL. SEL sarà in piazza per manifestare, insieme alla CGIL, "contro le scelte del governo Berlusconi che colpisce sempre gli stessi: i più deboli, i lavoratori, i cittadini e l'ambiente"
"E, soprattutto, non tocca le grandi ricchezze e gli speculatori. Le misure sono chiare e inequivocabili: tagli ai servizi, agli enti locali e alle Regioni, alla scuola, alla cultura, blocco degli stipendi del pubblico impiego, allungamento dei tempi per andare in pensione, condono edilizio, nessuna politica di investimenti per uscire dalla crisi economica o che riorienti l'economia verso uno sviluppo sostenibile" si legge in una nota di SEL.
"La crisi - prosegue Sinistra Ecologia Libertà - si affronta tagliando la spesa pubblica (si, ma quella sbagliata, come le spese militari e grandi opere a cominciare dal Ponte sullo stretto di Messina), tassando le transazioni finanziarie, le rendite e i patrimoni. Con meno tasse sul lavoro e più tasse a chi inquina e consuma risorse naturali. La lotta all'evasione fiscale che non deve essere ridotta a mera propaganda (negli ultimi due anni, grazie al lasciar fare del governo è ulteriormente aumentata di 20 mld , superando i 120 mld l'anno) e vanno allargate le misure di protezione sociale".
"E il 25 giugno SEL sarà in piazza per manifestare contro l'inaccettabile ricatto referendario a cui sono stati sottoposti i lavoratori di Pomigliano dalla Fiat e dal Governo, il cui risultato forse inaspettato e non corrispondente alle aspettative, impone la riapertura di una trattativa di mediazione che rispetti la costituzione, lo statuto dei lavoratori e il contratto nazionale".