Forlì, Sirio. Montebello (Idv): "Polemiche inutili"

Forlì, Sirio. Montebello (Idv): "Polemiche inutili"

FORLI' - Leggiamo sui giornali l'ennesima polemica sul centro storico, scoppiata a seguito della notizia sulla futura installazione di Sirio. Crediamo sia necessaria un po' di onestà intellettuale da parte di tutti sul tema: se l'amministrazione implementa un sistema che multa chi con il proprio mezzo accede in zone a traffico limitato o aree pedonali senza autorizzazione fa semplicemente rispettare le regole. Quest'operazione in nessun modo danneggia il centro ed i negozianti.

 

Tra l'altro ormai la maggior parte delle città rilevanti ha installato Sirio da anni senza grandi ripercussioni sul commercio locale, sopratutto perché agisce su strade già chiuse al traffico.

 

Crediamo debba crescere tra la disponibilità a non restare ancorati ad un passato che non c' è più, a non aver paura delle innovazioni ritenendo che cambiare significhi automaticamente farlo in peggio.

 

D'altro canto riconosciamo la validità della richiesta dell'opposizione di un Consiglio Comunale aperto sul tema, anzi riteniamo sia necessaria la convocazione degli stati generali del centro storico per studiare un piano il più condiviso possibile per trovare un identità al centro storico che chiaramente non può essere la stessa dell'Iper.

 

Evitiamo però le polemiche che non portano a nulla se non a creare degli attriti inutili ed allontanare l'obiettivo comune. Porto un altro esempio, l'annosa polemica sul blocco del traffico il Giovedì: è difficile comprendere le reazioni delle associazioni di categoria e dei commercianti che ogni anno salgono sulle barricate contro questo provvedimento, quando come è noto a tutti la stragrande maggioranza degli esercizi è chiusa il Giovedì pomeriggio.

  

Tommaso Montebello

Consigliere Comunale IDV

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -