Forlì: slittano i fondi per la Rocca delle Caminate

Forlì: slittano i fondi per la Rocca delle Caminate

Forlì: slittano i fondi per la Rocca delle Caminate

FORLI' - Richiamano l'attenzione sull'abbandono della Rocca delle Caminate i consiglieri provinciali del Pdl Stefano Gagliardi e Vittorio Dall'Amore. Dei progetti proposti in passato, argomentano i due consiglieri azzurri, non c'è più traccia. Anzi "la variazione di bilancio votata nel consiglio provinciale posticipa ulteriormente la data dell'intervento, prevedendo la spesa di 600mila euro solo nel 2010", ricordano i due.

 

Con un'interrogazione urgente, Gagliardi e Dall'Amore ricordano i progetti precedenti, come quello redatto dal prof. Persiani dell'Università di Bologna seconda Facoltà di Ingegneria, riferita al recupero della Rocca ed al suo possibile utilizzo come spazio per attività di alta levatura scientifica, formativa e culturale correlata e gestita dal Centro internazionale Ciclope per studi sulla turbolenza".

 

Ma "il giorno successivo alla presentazione dell'idea-progetto in Giunta ed alla presa d'atto della stessa, l'assessore rilasciava un'intervista nella quale prefigurava anche il possibile utilizzo della struttura per accogliere la collezione naturalistica Zangheri, che a tutt'oggi ha sede a Verona", ricordano i due esponenti di opposizione.

 

Ora si chiede di "attivare un coordinamento stabile tra i Comuni di Predappio, Meldola, Forlì, la Regione Emilia Romagna e la Provincia di Forlì-Cesena ed avviare un confronto di idee e determinare un progetto che preveda la sinergia pubblico-privato (Project-Financing)".

 

Gagliardi chiede notizie anche sul faro della Rocca. "L'Amministrazione provinciale forlivese nel 1971 divenne il nuovo proprietario e per pochi anni utilizzò il parco durante i Centri estivi comunali (1983-1986). La Rocca ripiombò nell'oblio, tanto che il forte vento del marzo 1995 divelse l'intelaiatura metallica, con relativa cupola in rame, posta sulla torre del castello", dice.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -