Forlì, sospesi i lavori per rimuovere l'eternit: la scuola 'D.Fabbri' apre regolarmente

Forlì, sospesi i lavori per rimuovere l'eternit: la scuola 'D.Fabbri' apre regolarmente

Forlì, sospesi i lavori per rimuovere l'eternit: la scuola 'D.Fabbri' apre regolarmente

FORLI' - Partenza regolare martedì mattina per il primo giorno di scuola all'istituto elementare Diego Fabbri di via Giorgina Saffi a Forlì. La riunione dei genitori con i rappresentanti del Comune, tra cui l'assessore all'Istruzione Gabriella Tronconi, ha dato la fumata bianca dopo i timori di questi ultimi giorni. La scuola è soggetta ad un intervento edilizio sulle coperture per la rimozione dell'amianto (eternit) presente. I lavori, iniziati tardi durante le vacanze estive, sarebbero dovuti procedere a lezioni in corso, ma il Comune ha fatto retromarcia.

 

"Abbiamo completato il primo lotto, vale a dire la risistemazione delle coperture del blocco delle aule - spiega l'assessore Tronconi - ed erano già in corso le operazioni di pulizia necessarie, l'amianto è stato rimosso e asportato in massima sicurezza". Tuttavia, la scelta del municipio è stata quella di rinviare a giugno la rimozione dell'amianto presente nei tetti dell'edificio della palestra e in quello degli uffici. L'eternit è comunque compatto e non in forma volatile e quindi non ci sono rischi per la salute.

 

"Abbiamo fatto vedere tutti i documenti e i genitori si sono convinti", spiega sempre Tronconi. "Avremmo potuto effettuare i lavori anche a lezioni iniziate - aggiunge il vice-sindaco Giancarlo Biserna - e saremmo stati a norma comunque". Insomma, la scelta fatta è quella della massima precauzione possibile. Tirano un sospiro di sollievo circa 300 famiglie dei bambini che frequentano l'istituto. Il Comune per quest'opera di bonifica ha investito 300mila euro. "Questo è la dimostrazione che noi crediamo in quest'istituto scolastico e che ci investiamo", conclude Biserna.

Commenti (3)

  • Avatar anonimo di barets
    barets

    L'eternit è comunque compatto e non in forma volatile.

  • Avatar anonimo di simy
    simy

    qualche tempo fa è morto un giovane ragazzo ..la scuola dove andava era piena di sta schifezza...ma vogliono scherzare spero..quella va risanata e basta altro che in funzione

  • Avatar anonimo di pecoranera
    pecoranera

    Ma sì dai non c'è fretta....è tutta salute!

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -