Forlì: stasera a Sadurano la musica di Chopin

Forlì: stasera a Sadurano la musica di Chopin

FORLI' - Martedì 7 luglio, ore 21.15, all'Anfiteatro si Sadurano  (in caso di maltempo nell'adiacente Chiesa di Santa Maria Assunta), Sadurano Serenade continua il suo percorso incentrato sul tema dei Migranti, esiliati e Reduci, con il concerto dal titolo  "CHOPIN, SAND E L'ISOLA" Storia di esiliati e letture da scritti di Fryderyk Chopin, George Sand e fantasticherie su documenti.  

La voce recitante di ELENA BUCCI, regista, attrice, drammaturga,  e la musica da  pianoforte di  JOANNA TRZECIAK, artista nata a Cracovia  che vanta una carriera a livello internazionale, daranno vita ad uno spettacolo dove passione, dolore ed emozioni saranno guidati dalla musica di Chopin.   

La storia, che sembra la trama di un film, ripercorre le vicende di un  musicista (Chopin) e  una donna più adulta  che amava vestire da uomo e fumare il sigaro, ( George Sand, pseudonimo della compagna di Chopin) che  sbarcano sull'isola di Maiorca, non ancora preda dei turisti, per vivere un intenso incontro d'amore. Chopin, malato di tisi,  si autoesilia su quest'isola  per cercare un luogo per curarsi e per trovare ispirazione e vive questa storia d'amore affrontando tantissimi contrasti. 

"Chopin e Sand hanno intravisto nel loro incontro- si legge nell'introduzione di Elena Bucci- una mirabolante architettura che avrebbe amplificato sensibilità e talento e conciliato inquietudine e felicità e, rifugiandosi in un'isola, lontano dal mondo abituale, hanno tentato di edificarla circondati dall'incomprensione degli abitanti e travolti dalla complessità dei loro caratteri. Ancora una volta questo tentativo fallito ci commuove, nel momento in cui riconosciamo la nostra comune fragilità di fronte alle grandi prove e la forza catartica dell'arte di fronte al dolore" .
Guidata dalla musica di Chopin, la Bucci, cercherà di immaginare quell'isola, usando parole e voce come strumento di un'emozione rimasta nell'aria dopo tanti anni.


 
Biglietto posto unico: euro 10. Per ragazzi fino ai 14 anni ingresso gratuito. Apertura biglietteria ore 20.15 ( per info: 0543/21900). 
Il concerto è sostenuto da gruppo Hera Forlì-Cesena, Confindustria Forlì-Cesena, Coop Lavoranti Muratori, Consorzio G. Querzoli, Cna Forlì Cesena. 
 
 
Di seguito in dettaglio il programma della serata:  
 
Musiche di
Fryderyk Chopin
Polonaise in mi bemolle minore op.26 n.2
Quatre  Mazurkas op.68
N. 1 in do maggiore
N. 2 in la minore
N. 3 in fa maggiore
N. 4 in fa minore (Dernière mazurka de C.)
Impromptu in la bemolle maggiore op.29                  
Fantaisie-Impromptu in do diesis minore - maggiore op.66
Polonaise in fa diesis minore op.44


Testi di

George Sand
La storia della mia vita, edito da "La Tartaruga"

Valeria Rossella
Fryderyk Chopin ‘Lettere', edito da "Il Quadrante"
Vita di Chopin - attraverso le lettere, edizioni "Lindau"

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -