Forlì: stasera al Foro Boario la presentazione del libro "Una volta in campagna"

Forlì: stasera al Foro Boario la presentazione del libro "Una volta in campagna"

FORLI' - Vero e proprio atto d'amore per la Romagna, "Una volta in campagna" - Ge.Graf Editore, il monumentale libro del bertinorese Radames Garoia letteralmente farcito di documenti e foto inedite sulla tradizione nostrana, sarà presentato a Forlì LUNEDI' 16 NOVEMBRE 2009, alle ore 20.30, nella sala assemblee della Circoscrizione n. 1, in piazzale Foro Boario. Insieme all'autore interverranno il cultore di arte romagnola Riccardo Chiesa e il presidente dell'associazione culturale "E Sdaz" Gabriele Zelli. Saranno presentate le immagini di vita rurale pubblicate nel libro.

 

In vendita nelle migliori librerie ed edicole, "Una volta in campagna" è una vera e propria cassaforte di testimonianze ed immagini di lavori e di vita rurale in Romagna fino agli anni '50. Se si fosse smarrito il ricordo di quante fossero dure quelle giornate trascorse lavorando la terra, curvi e speranzosi che quelle zolle dessero frutto, basta sfogliare senza fretta quelle pagine patinate. Il libro, giunto alla seconda edizione, è una miniera di aneddoti e di ricordi: la raccolta a mano delle barbabietole che si estraevano con e sgranfagnìn, la pigiatura dell'uva che si schiacciava coi piedi dentro la mustaròla, o la spanuciatura di furmentòn, a cui ci si dedicava nelle serate d'agosto nelle aie per dividere le pannocchie di granturco dalle foglie secche. E che dire quando si formava il pagliaio attorno a la zarbëla, oppure si innalzava e bêrch portando a casa i covoni del grano con il carro trainato dai buoi o dalle bianche vacche romagnole? E la sera, tutti a la vëgia, a e trébb, nella grande cucina di una casa contadina di una volta, davanti all'urola, al camino acceso.

 

Al termine della presentazione del libro, biscotti, ciambella e degustazione di vini della Cantina Sociale di Forlì-Predappio.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -