Forlì, studenti anti-Gelmini protestano in piazza Saffi

Forlì, studenti anti-Gelmini protestano in piazza Saffi

Forlì, studenti anti-Gelmini protestano in piazza Saffi

FORLI' - Alcune centinaia di studenti universitari hanno manifestato in piazza Saffi giovedì mattina contro l'approvazione alla Camera della riforma Gelmini. Gli studenti hanno srotolato striscioni di protesta e urlato slogan. L'apice della protesta è stato il momento in cui dal campanile di San Mercuriale è stato esibito uno striscione. Nel corso della manifestazione è stato anche abbozzato un sit-in con un blocco, durato comunque poco tempo, dei mezzi pubblici.

 

> LE FOTO DELLA PROTESTA

 

La manifestazione arriva sull'onda di quelle che nei giorni scorsi hanno animato le principali città universitarie d'Italia, contro la riforma universitaria targata ministro Gelmini.


Commenti (6)

  • Avatar anonimo di vico
    vico

    @j dorian quelli a cui fai riferimento tu avevano un carro armato finto.... quelli a cui penso io, i carri armati li fermavano... erano in piazza Tiananmen, o a Praga in una primavera. Erano a Parigi, erano a Washington e sono stati a Bologna, quando ero giovane anch'io.... mi sembra un bel ritorno...

  • Avatar anonimo di minotauro
    minotauro

    bravi ragazzi, la vostra è una protesta giusta! continuate, non fermatevi,finalmente qualcosa di buono si vede,e spero che la vostra protesta si leghi con quella del mondo del lavoro, e la vostra onda diventi un fiume in piena e travolga questa maggioranza e tutta la m....a che gli sta attorno, fate piazza pulita di tutti questi politici incapaci e corrotti,di centrodx, e di centrosx.

  • Avatar anonimo di matteol
    matteol

    @J. Dorian: il campanile non era circondato ne' occupato o chiuso, gli studenti eran solo saliti su ed avevan calato lo striscione, come si vede nella foto. La gente in piazza passeggiava tranquilla senza problemi ed osservava incuriosita gli studenti, c'erano anche due-tre macchine dei carabinieri che vigilavano. Tutto molto pacifico e civile. @pecoranera: cosa vuol dire quello che hai scritto?

  • Avatar anonimo di J. Dorian
    J. Dorian

    Bellissimo ! Questo sì che è un esempio da seguire, e lo avevo pure scritto ! Avevo biasimato gli impiegati del comune / militanti PD che avevano attaccato striscioni alle finestre dei loro uffici, censurando non tanto la commistione fra ruolo istituzionale e ruolo politico (a quando analoghi striscioni in tribunale e nelle caserme ?) che oramai è acquisita, quanto piuttosto la pigrizia degli stessi. Questi qui invece per le loro idee politiche almeno hanno fatto un po' di fatica, ci hanno messo il loro, e anche se l'azione di per se non rientra forse negli schemi della legalità, a me va bene. Lo dico senza ironia. Però ... aspettate un po' ... Un gruppo di persone ... che blocca i mezzi pubblici ... che circonda un campanile ... lo occupa ... ci si chiude dentro ... arriva in cima ... ed espone vessilli con un una chiara ispirazione politica ... contro il governo ... ben visibili dal campanile ... dalla Basilica ... e dalla piazza tutta ... ma ... dove ho già visto questa scena ??? ;-)

  • Avatar anonimo di pecoranera
    pecoranera

    Matteol....C'è gente che ha altro da fare . I politicanti che sguazzano fra i pro e i contro ce ne son già abbastanza . Credo.

  • Avatar anonimo di matteol
    matteol

    Li ho visti, avevano fatto una specie di catena umana attorno alla piazza, tanti ragazzi che si tenevano per mano in cerchio, molto pacificamente. Mi è piaciuto molto, davvero una bella immagine di unione e partecipazione. Adesso aspettiamo di vedere la manifestazione pubblica degli studenti pro-Gelmini, se come dice Azione Universitaria sono la maggioranza avranno sicuramente in programma qualcosa di imponente.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -