Forlì: successo di partecipazione alla 'notte bianca' dell'Itc Matteucci

Forlì: successo di partecipazione alla 'notte bianca' dell'Itc Matteucci

Forlì: successo di partecipazione alla 'notte bianca' dell'Itc Matteucci

FORLI' - Altissima la partecipazione di studenti, genitori e docenti alla serata di fine anno dell'ITC C. Matteucci di Forlì del 28 maggio 2009 "Notte bianca tra Scienza e Poesia". L'iniziativa, realizzata sotto la direzione delle proff. Anna Maria Cortesi e Lisa Ricci, quest'anno ha avuto come filo conduttore "la LUCE", tematica sviluppata con un taglio operativo e trasversale, grazie alle esperienze di didattica laboratoriale presentate dagli studenti del biennio e vissute durante l'anno scolastico con energia e motivazione.


Tanti i progetti realizzati in co-progettazione didattica dai docenti di diverse discipline del biennio, tra i quali si menziona "Scrittura Espressiva" e "Creatività Poesia" e i progetti scientifici "Dall'aula e Territorio" e "A lezioni di Appennino".

 

Allestiti anche i materiali prodotti dagli studenti in seguito alla Visita guidata alla mostra di Antonio Canova con Laboratorio didattico nell'Atelier e al laboratorio CAILAB di Archeoingegneria a Cusercoli dell'Università degli studi di Bologna.


Travolgenti sono stati gli esperimenti sulla luce presentati dal Prof. Paolo di Trapani, docente di Ottica presso l'Università dell'Insubria-Como, durante la conferenza-spettacolo "di luce in luce". Pittura, musica, architettura, prosa, poesia e fotografia svelano legami inaspettati con la nostra quotidiana esperienza della luce, metafora della conoscenza.

 

Il cielo sereno ha permesso di osservare gli anelli di Saturno e la superficie della Luna, grazie alla collaborazione del Gruppo Astrofili Forlivesi. In chiusura della serata, buffet con ricche informazioni sui colori di frutta e verdura con il contributo del progetto della Provincia di Forlì-Cesena "Frutta Snack", dell'azienda vitivinicola Celli di Predappio Alta e del Bar dell'Istituto.    

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -