Forlì, successo mondiale per lo schermidore Baldacci

Forlì, successo mondiale per lo schermidore Baldacci

Forlì, successo mondiale per lo schermidore Baldacci

FORLI' - Splendida prova per Luca Baldacci a Basilea che sale sul podio al terzo posto della quarta prova della Coppa del Mondo under 20. La giusta forma atletica raggiunta in questo periodo e la concentrazione necessaria ad affrontare la gara hanno valso a Luca Baldacci il podio a Basilea. Un terzo posto ottimo di cui il Maestro Michele Mazzetti ha gioito insieme ai famigliari di Luca a bordo pedana definendo "una splendida gara" al telefono già qualche minuto dopo la proclamazione del risultato.

 

Grande soddisfazione per tutto il Circolo Schermistico Forlivese e soprattutto per il Maestro Igor Efrosin che ha cresciuto sin dai primi passi Luca per poi affidarlo da circa un anno alle "cure" di Mazzetti.

 

Una serie di assalti di qualificazione quasi perfetti e altrettanto gli scontri diretti che hanno portato Luca alla finale persa di un solo punto (15 a 14). Dapprima per entrare nei sedicesimi Baldacci ha battuto un concorrente polacco 13 a 12 controllando l'incontro; allo scontro diretto per i sedicesimi luca ha incontrato l'atleta statunitense con il quale sono stati necessari tre tempi per averne ragione. E' stata poi la volta dell'atleta svizzero Kun che ha impensierito ben poco luca che è giunto ai quarti contro Casado - spagnolo - eliminato da Luca con una eccellente condotta dell'assalto teminato 15 a 12 per consentire a Luca l'ingresso alla semifinale. Le piccole differenze tecniche hanno fatto si che l'ultimo assalto sia stato particolarmente combattuto, ben governato con maturità tecnica e ottima presenza psicologica da Luca ma che ha dato ragione al concorrente olandese dotato di eccezionale prestanza fisica poi giunto alla finale che lo ha visto trionfare.

 

La termine degli incontri il CT della nazionale di scherma ha voluto complimentarsi con Luca per l'ottima prestazione seguita con interesse dall'intero staff della nazionale. Da segnalare che Luca nella mattinata di venerdì ha preso parte alla Prima Prova Open di Qualificazione Nazionale che si è svolta a Ravenna nel fine settimana insieme agli altri atleti del Circolo Schermistico Forlivese per poi partire alla volta di Basilea in compagnia del maestro e dei genitori.

 

Buona la prova dei tre atleti del Circolo Schermistico Forlivese la cui categoria vedeva impegnati ben 249 schermidori da tutta Italia che si sono classificati al 42° posto Luca Baldacci, al 74° posto Thomas Maestri e al 143° Riccardo Genovese.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -