Forlì, successo per la Notte Bianca al 'Matteucci'

Forlì, successo per la Notte Bianca al 'Matteucci'

FORLI' - Grande successo all'ITC Matteucci alla Notte Bianca tra scienza e poesia, progetto realizzato dalla Prof.ssa Cortesi Anna. Il tema di quest'anno  è stato "Le forme della Natura"

 

Nel corso della serata, gli alunni della III A T.P. "Aurelio Saffi" I Circolo, hanno presentato lo spettacolo dal titolo "Numeri e Conigli"  sulla successione di Fibonacci, a cura della Maestra Tina Tampellini.  Le note del giovane pianista Massimiliano Turchi, alunno della 5°Bm dell' ITC, hanno accompagnato i momenti salienti della serata.

 

Gli alunni del biennio dell'Istituto hanno presentato, con entusiasmo e creatività, tutti i lavori svolti durante il corso dell'anno scolastico. Le attività sono state progettate da docenti di diverse discipline che hanno guidato gli studenti in un'ottica interdisciplinare. Dai laboratori di poesia alla realizzazione di video in lingua straniera, dall'osservazione al microscopio alla riproduzione di ambienti carsici alle geometrie che sottendono molte forme della natura, in cui è stato possibile conoscere e capire la bellezza e l'estetica della serie di Fibonacci e la sua onnipresenza in Natura. Notevole successo ha ottenuto  l'osservazione  del cielo, proposto dal Gruppo Astrofili Forlivesi.

 

Ottima è stata la partecipazione degli studenti della Provincia di FC al concorso fotografico "Metti a Fuoco la Natura", a cura della Prof.ssa Lisa Ricci e con il Patrocinio della Provincia.  Hanno partecipato alunni  da Istituti di tutta la Provincia di Forlì-Cesena, in particolare iscritti all'ITC Matteucci, all'IPSSS Melozzo, al Liceo Classico Morgagni, all' ITAer Baracca, all'Istituto d'Arte di Forlì, al Liceo delle Scienze Sociali Carducci di Forlimpopoli, al Liceo Classico Monti, all' IPSCT Macrelli, al Liceo Scientifico Righi, all'ITAS Garibaldi di Cesena e al Liceo Scientifico Ferrari di Cesenatico.

 

Nel corso della serata, il Dirigente Scolastico Dott. ssa Novella Ricci ha premiato i  vincitori del  Concorso. I primi tre posti sono stati assegnati a TURRI CHIARA, SCARDOVI FEDERICA e MAIORANO ILARIA. Inoltre sono state assegnate 10 segnalazioni di merito e il premio critica della giuria per l'originalità a TUMEDEI LUCIA .

 

La mostra di tutte le fotografie ammesse al concorso è ancora allestita nell'atrio dell'ITC Matteucci.

 

Le foto premiate sono visibili sul sito web dell'ITC Matteucci https://www.itcmatteucci.net/

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -