Forlì: sul "Sole 24 ore" la verità di Poletti sulla morte di Garibaldi e Mazzini

Forlì: sul "Sole 24 ore" la verità di Poletti sulla morte di Garibaldi e Mazzini

Forlì: sul "Sole 24 ore" la verità di Poletti sulla morte di Garibaldi e Mazzini

FORLI' - Dopo aver pubblicato, nel maggio scorso, lo studio del professor Venerino Poletti sulla vera causa di morte del conte di Cavour, il Sole 24 Ore Domenicale ha riproposto domenica due nuovi studi dello pneumologo romagnolo sulle cause di morte di Giuseppe Mazzini e Giuseppe Garibaldi. Lo studio di Poletti, appena pubblicato sulla rivista "Libro Aperto" è stato riproposto dal giornalista e storico della medicina, prof.Gilberto Corbellini in un lungo articolo di due pagine

 

"Risorgimento sul letto di morte. Acciacchi, dolori e malanni dei due Giuseppe. Festeggiamo i 150 anni dell'Unità pensando a quanto è migliorato il mondo, quanto a cure mediche, dai tempi di Mazzini e Garibaldi" il titolo del pezzo.

 

Per Giuseppe Mazzini il prof.Poletti esclude la tubercolosi come causa di morte e ritiene plausibile la morte per ascesso polmonare, mentre "il ribelle splendido", Giuseppe Garibaldi, morì soffocato, in età avanzata, per paralisi della faringe, probabilmente a causa di numerosi infarti in diverse strutture celebrali.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Val la pena commentare - scrive il giornalista Corbellini - che in quegli anni un ostetrico fosse ritenuto del tutto adeguato per un consulto concernente un malato maschio con problemi respiratori!Non c'è un solo motivo per avere nostalgia della medicina di quei tempi. I nostri eroi finirono i loro giorni tra inutili salassi e rimedi oggi detti naturali"

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -