Forlì: sulla prestigiosa rivista JAVMA un articolo del veterinario forlivese Davide De Lorenzi

Forlì: sulla prestigiosa rivista JAVMA un articolo del veterinario forlivese Davide De Lorenzi

FORLI' - Il veterinario forlivese Davide De Lorenzi, impegnato in un Dottorato di Ricerca della Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia, e con un'esperienza di collaborazione con l'Unità Operativa di Pneumologia Interventistica di Forlì, ha pubblicato in questi giorni un articolo dal titolo "Bronchial abnormalities found in a consecutive series of forty brachicephalic dogs" sulla prestigiosa rivista veterinaria Javma, Journal of American Veterinary Medical Association.

 

Si tratta di uno studio anatomico sulle anomalie tracheobronchiali riscontrate in quaranta cani brachicefalici (Bulldogs francesi, Boston Terriers, Pechinesi, e Shih Tzus). Obiettivo della ricerca dimostrare che cani con anormalità bronchiali hanno un decorso post-operatorio meno favorevole a causa della sindrome brachicefalica.

 

Uomini e animali hanno moltissime affinità biologiche, in quanto condividono numerose patologie e rappresentano un'inestimabile fonte per il reciproco scambio di informazioni relative a patogenesi, diagnosi e terapia delle più svariate malattie, non solo in ambito pneumologico.

 

La collaborazione tra l'Unità Operativa di Pneumologia Interventistica dell'ospedale di Forlì, diretta dal prof.Venerino Poletti e il veterinario Davide De Lorenzi aveva già ottenuto un importante momento di confronto fra le patologie respiratorie degli animali da compagnia e dell'uomo: la partecipazione nel marzo scorso, a Milano, al 61° Congresso nazionale SCIVAC sulle malattie respiratorie croniche del cane e del gatto.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -