Forlì: sveglia con i fiocchi. Da venerdì sera nuove intense nevicate

Forlì: sveglia con i fiocchi. Da venerdì sera nuove intense nevicate

Forlì: sveglia con i fiocchi. Da venerdì sera nuove intense nevicate

FORLI' - Sveglia con i fiocchi giovedì in tutto il Forlivese. Rispetto a lunedì, la neve è caduta omogenea su tutta la pianura con accumuli intorno ai 5 centimetri. Ben più abbondante la precipitazione in collina, dove il manto bianco è oscillato tra i 10 ed i 15 centimetri. In tutto il territorio del forlivese, ha spiegato Gelindo Castellucci, responsabile dell'ufficio provinciale gestione e manutenzione delle strade, sono stati impegnati una quarantina di mezzi.

 

"Le operazioni di spalatura sono iniziate intorno alle 4 ed è proseguita fino alle 10 del mattino con la rifinitura, la pulizia e l'allargamento del manto nevoso", ha aggiunto Castellucci. Per scongiurare la formazione di ghiaccio sono entrati in azione anche i mezzi spargisale. Nella nottata, infatti, le temperature sono attese ben al di sotto dello zero. Contrariamente rispetto a quanto accaduto lunedì, non vi sono stati problemi con rami spezzati. Questo perché la neve era ben più secca.

 

Ma l'allerta non finisce qui. Da venerdì sera, infatti, sono attese nuove abbondanti precipitazioni nevose. "Per questo motivo - ha chiarito il geometra - già siamo pronti ad entrare in azione. Venerdì mattina usciranno diversi mezzi spargeranno sale". La Protezione Civile nevoso già nel primo pomeriggio a partire dai rilievi appenninici, in estensione verso la sera alla pianura, fascia costiera compresa. La fase più intensa si avrà nel cuore della notte e nel primo mattino di sabato.

 

I fenomeni tenderanno gradualmente ad attenuarsi giù nel corso della mattina, fino ad esaurirsi totalmente. Complessivamente sono previsti tra i 20-40 cm di neve. Sempre per sabato si attende un'intensificazione della ventilazione dai quadranti nord-orientali ed un sensibile crollo delle temperature: nella nottata tra sabato e domenica la colonnina di mercurio potrà scendere fino a -10 °C in pianura ed a valori inferiori in montagna.

 

Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -