Forlì, taglio del nastro ufficiale per la Fanzinoteca

Forlì, taglio del nastro ufficiale per la Fanzinoteca

FORLI' - Inaugurazione ufficiale della Fanzinoteca di Forlì (con sede nella Circoscrizione 2 in Via E. Curiel, 51). Sabato 25 dalle 18, sarà presentata la struttura che apre le porte al pubblico di questa "Biblioteca delle fanzine" con l'inaugurazione ufficiale e l'allestimento, dal 25 settembre al 31 ottobre, della Mostra espositiva "Fanzinoteca: prove tecniche di realizzazione" relativa alla

stessa Fanzinoteca.

 

Dall'impegno e le sinergie di Fanzine Italiane (associazione di promozione sociale di Forlì), la Provincia di Forlì-Cesena con Milena Bonucci Amadori, la Circoscrizione 2 con il Presidente Giulio Marabini e l'Assessore al Decentramento Katia Zattoni, oltre a tutta l'Amministrazione forlivese che ha creduto al progetto, si è arrivati a rendere fattibile questa prima Fanzinoteca, che ha potuto prendere l'avvio dalla decisione e volontà di Liviana Zanetti. La stessa Regione Emilia-Romagna ha ritenuto il progetto valido di sostegno infatti, oltre al suo Patrocinio, questo evento viene proposto anche con i patrocini del GAI, Giovani Artisti Italiani, la testata nazionael Il Resto del Carlino, Provincia e Comune.

 

Non vi è dubbio come il grande lavoro da parte di Fanzine Italiane abbia reso la Fanzinoteca, una innovativa e atipica struttura per l'Italia, un punto di riferimento nazionale per tutta l'editoria fanzinara italiana, è in questo agire che si rende anche il nostro Paese possessore di una nuova realtà socio-culturale; strutture che, invece, già da molti anni sono presenti in gran quantità nel resto del mondo. Dal 25 di settembre in poi, inizierà il nuovo ciclo di questa "strana" struttura, con apertura pomeridiana di 2 giorni alla settimana martedì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00, uno spazio allestito per tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire il tema sull'editoria fanzinara italiana, con la possibilità di rintracciare tutti i documenti disponibili, e avere il supporto da parte del massimo esperto di fanzinologia, Gianluca Umiliacchi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -