Forlì, terzo incontro con la cultura e l’enogastronomia del territorio

Forlì, terzo incontro con la cultura e l’enogastronomia del territorio

FORLI' - "Percorsi e Paesaggi - Viaggio nel territorio", è il terzo e ultimo appuntamento in programma mercoledì 25 Maggio per il ciclo "Gust...appunto, appuntamenti con il sapore, il sapere, la musica, il territorio" organizzato dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena, in collaborazione con Fondo per la Cultura del Comune di Forlì, Comitato per l'Imprenditoria Femminile di Forlì-Cesena, Liceo Musicale Masini, Associazione Italiana Sommeliers Romagna e FAI delegazione di Forlì.


Tema comune degli incontri nella Sala Borsa dell'Ente camerale (Corso Repubblica 5, Forlì), con inizio alle ore 18,00 è la valorizzazione delle produzioni e dell'imprenditoria del territorio, attraverso la promozione delle tipicità ed eccellenze enogastronomiche, proposti sotto forma di degustazioni, in abbinamento a letture di brani scelti e intrattenimento musicale.
Il programma di mercoledì 25 maggio prevede, dopo il saluto iniziale di Alberto Zambianchi, Presidente dell'Ente Camerale e di Paolo De Lorenzi, Presidente del Fondo per la Cultura del Comune di Forlì, una relazione di Alessandro Mondello, esperto agronomo e sommelier, che tratterà il tema del "viaggio", guidandoci lungo un itinerario ideale alla scoperta delle bellezze artistiche, ambientali e turistiche della Romagna, tutte legate da un unico filo che è l'eccellenza dei nostri prodotti enogastronomici.


A completamento delle proposte del territorio sarà presentata una guida speciale, dal titolo "Terre di Romagna" che rappresenta una mappa aggiornata delle offerte - suddivise in speciali settori "Arte e Cultura", "Mare", "Terme", "Gastronomia" - che comprendono le indicazioni relative ai luoghi e ai prodotti, veri e propri "pacchetti" per soggiorni all'insegna della qualità e del benessere dedicati al turista più esigente. La guida, edita anche in inglese e tedesco e valida fino al 22 aprile 2012, è una delle iniziative del "Piano di marketing per la promozione del territorio delle province di Forlì-Cesena e Ravenna", progetto promosso dalle Camere di Commercio di Forlì-Cesena e Ravenna e dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì con le rispettive province ed altri partner territoriali (Comuni di: Forlì, Cesena, Bagno di Romagna, Galeata, Modigliana, Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli).


Seguiranno letture di Alberto Cataleta e musiche del Trio Veroli - Benedetti - Gardini (violino, chitarra  e violoncello).
A conclusione dell'incontro, come già avvenuto per gli altri appuntamenti, è prevista una degustazione dei prodotti tipici del territorio a cura dell'A.I.S. Associazione Italiana Sommeliers Romagna.

L'iniziativa è gratuita

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -