Forlì, torna il Girl's Day: le giovanissime si confrontano con il lavoro

Forlì, torna il Girl's Day: le giovanissime si confrontano con il lavoro

FORLI' - Donne Impresa Confartigianato Forlì organizza, per il secondo anno consecutivo, il Girls' Day, l'iniziativa che vuole creare un punto di contatto tra le giovanissime e il mondo del lavoro.

 

Domani, martedì 19 aprile, si terrà a Castrocaro Terme la prima giornata di confronto tra le studentesse maggiormente meritevoli frequentanti la seconda classe della scuola media inferiore del comune termale e le aziende del territorio, per comprendere il significato del fare impresa.

 

Spiega Fabiola Foschi, coordinatrice di Donne Impresa "il Girls'Day è nato grazie a un movimento statunitense ed è ormai fortemente radicato nel mondo economico occidentale, mentre in Italia viene realizzato solo nella nostra provincia e a Bressanone, primo comune ad aver adottato il progetto. Dopo l'esperienza pilota dello scorso anno, che ha coinvolto dodici ragazzine, quest'anno il progetto interessa quaranta giovanissime e, nel nostro territorio, è stato suddiviso in due giornate: una con protagoniste le giovani di Castrocaro e l'altra, il 28 aprile, per le studentesse di Forlimpopoli. La scelta di promuovere nuovamente il Girls'Day scaturisce dal ruolo chiave che l'imprenditoria femminile sta svolgendo nel rilanciare l'economia in Italia. Le più recenti statistiche evidenziano come le donne imprenditrici siano in grado di offrire forze nuove e dinamiche, capaci di guardare la realtà con occhi diversi, più coraggiosi e determinati. Le donne sono una risorsa ancora da valorizzare e che può rivelarsi uno dei driver vincenti per lo sviluppo nei prossimi decenni, per questo è necessario che, sin dalle scuole medie inferiori, le ragazze possano avere consapevolezza delle opportunità che l'imprenditoria può riservare loro."

 

Le imprese che, domani, ospiteranno le giovani sono Effedi Salotti di Farneti Danilo, Fides srl, Briccolani srl e, novità di questa edizione, anche la sede Confartigianato di Castrocaro, dalla metalmeccanica al tessile, sino all'associazione di categoria, una pluralità di esperienze per avvicinarsi alla realtà lavorativa.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Continua Foschi "è doveroso ringraziare gli amministratori locali, l'ufficio scolastico provinciale e i dirigenti scolastici, che hanno aderito al progetto con grande entusiasmo, dimostrando sensibilità e attenzione al tema, nonché la Banca di Forlì, da sempre vicina all'imprenditoria locale."

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -