Forlì: tra pochi mesi al via i lavori per il campus universitario

Forlì: tra pochi mesi al via i lavori per il campus universitario

Forlì: tra pochi mesi al via i lavori per il campus universitario

Nel 2013 dovrebbe essere pronto il campus universitario, realizzato nella struttura dell'ex ospedale Morgagni. A spiegarlo è il sindaco di Forlì Roberto Balzani, in Consiglio comunale, rispondendo ad un'interrogazione di Gabriele Gugnoni (Udc). Il blocco di gran lunga più importante, il cosiddetto "trefolo", con tre blocchi di aule, per un valore di 22,3 milioni di euro, partirà all'inizio del 2010, con conclusione lavori nel marzo del 2013.

 

Il primo cittadino riepiloga la scaletta aggiornata dei lavori: sono in corso i lavori per il padiglione dell'ingresso, da destinare ad uffici amministrativi, con conclusione nel dicembre 2010 (3,3 milioni di euro di importo), nel marzo 2010 partiranno i lavori nel padiglione ex farmacia ed ex lavanderia (1,6 milioni di euro). Entro il 2009 partiranno i lavori nel reparto ex infettivi (725 mila euro), mentre un altro intervento è programmato per l'ex pneumologia (600 mila euro). Un ulteriore milione di euro andrà per uno spazio mensa all'aperto.

 

"I lavori, come si vede, procedono ad un ritmo molto serrato", dice il sindaco, che tocca anche l'argomento della riforma universitaria ancora allo studio. "Non appena ci saranno elementi di fatto sulla riforma, ci sarà una discussione in Consiglio comunale esclusivamente su questo", spiega Balzani. A lanciare l'allarme è Gabriele Gugnoni, che spiega che "con lo stop all'idea dell'università sotto casa, proposto dalla riforma, a farne maggiormente le spese potrebbero essere proprio i poli decentrati come il nostro". Il consigliere dell'Udc, inoltre, ricorda le promesse di alcuni anni fa: "All'inizio della precedente amministrazione ci dicevano che il campus sarebbe finito nel 2009".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -