Forlì, “Triplice cambiamento". Concorso artistico dedicato ai giovani under 35

Forlì, “Triplice cambiamento". Concorso artistico dedicato ai giovani under 35

FORLI' - Un concorso per giovani artisti indetto da giovani artisti. Quest'ultimi sono i ragazzi del collettivo artistico Ecate, rispettivamente Giulia Montevecchi, Lucia Centolani, Elisa Lodato, Federico Fantini, Matteo Girelli, Michele Sammarco. Tutti e sei militano nell'arte da anni, a partire dalla formazione artistica, iniziata nelle scuola di liceo artistico e istituto d'arte della Romagna. Un concorso per giovani under 35, proponendo un'opera a tema "Triplice Cambiamento".

 

Questi ragazzi, i cui diversi stili si riuniscono in un unico filone di ricerca sull'interiorità, la crescita, e il cambiamento, han deciso di unire le proprie forze per emergere dalla routine della proposta artistica forlivese, esponendo i propri quadri non solo in galleria (Mostra alla Sala Comunale Pacifici di Forlì dal 31 Agosto al 13 Settembre 2011) ma anche in locali come la Collina dei conigli e il Petit Arquebuse.

 

Inoltre, per aiutare a dare spazio ai loro artisti coetanei, in collaborazione con la società di Mutuo Soccorso di Bertinoro hanno indetto un concorso per giovani under 35, dove proponendo un'opera a tema "Triplice Cambiamento" (derivato dal nome del collettivo, riferito alla divinità greca dal triplice volto protettrice dei cambiamenti), lasciato appositamente vago per permettere qualsiasi interpretazione. Le ricompense per i primi classificati sono premi in denaro (150 euro al primo, 80 al secondo e 60 al terzo) e la partecipazione a mostre artistiche (a Forlì e Bertinoro).

 

Il concorso è stato sponsorizzato da realtà dinamiche del territorio, come il Music Academy di Forlì (che ha offerto come premio speciale una borsa di studio pari a 150 euro) e GP Studios, e attività collegate direttamente all'arte come lo Studio Kores specializzato in vetrate artistiche, la mesticheria Vecchia Filanda (che offre un buono del 20% di sconto a tutti gli iscritti), la cartoleria Tecnodesigh di Ravenna, la Tipografia forlimpopolese Il Passatore, il negozio di artigianato artistico in centro a Forlì Handicraft, e il ristorante Le Petit Arquebuse di Forlì.

La consegna delle opere avverrà presso i locali della Società Operaia i giorni venerdì 27 e sabato 28 Maggio 2011, e nella mattinata di domenica 29 Maggio la giuria, composta da noti nomi del settore, come Daniele Masini, Luigi Impieri, Stefano Cappeletti, insieme al collettivo, decreteranno i vincitori. In seguito per tutti i presenti sarà a disposizione il buffet gentilmente offerto dalla SOMS.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -