Forlì, Turroni (Verdi) si candida a presidente di Romagna Acque: "Lo faccio gratis"

Forlì, Turroni (Verdi) si candida a presidente di Romagna Acque: "Lo faccio gratis"

Forlì, Turroni (Verdi) si candida a presidente di Romagna Acque: "Lo faccio gratis"

FORLI' - Discontinuità assoluta con le amministrazioni precedenti sul governo delle società partecipate? Il sindaco di Forlì Roberto Balzani solo giovedì aveva rivendicato il risultato. Ma la federazione dei Verdi contesta il primo cittadino e lamenta, invece, che "il suo partito non sta consentendo al sindaco di attuare quanto è presente nel programma sulle società partecipate, programma che parla di incarichi assegnati in base a bandi in cui si ricercano profili tecnici".

 

L'affondo di Sauro Turroni, responsabile provinciale dei Verdi, è in particolare su Romagna Acque, dove la presidenza di Arianna Bocchini "è in scadenza il 29 giugno", informa Turroni. "Tra i tanti bandi, non abbiamo visto quello relativo a Romagna Acque- attacca l'ex senatore dei Verdi-. Questo vuol dire che c'è un luogo in cui non si riesce a fare pulizia e in cui non c'è la trasparenza sbandierata dal sindaco". E ancora provocatorio: "Avrei voluto partecipare, se c'era un bando". Turroni, d'altra parte, offre la sua candidatura a titolo gratuito.

 

"Intendo questo ruolo come un servizio alla collettività, credo che chi, come me, gode di un vitalizio (quello di senatore in pensione, ndr), debba mettersi a disposizione gratuitamente". E ancora: "Dovrebbero pensarci anche Roberto Pinza, Sauro Sedioli, Nadia Masini, Valter Bielli (tutti ex parlamentari forlivesi, ndr), questa è la sfida che lanciamo". Inoltre, "dato che il presidente di Romagna Acque ha l'auto blu, aggiungo espressamente che intendo rinunciarvi e usare il treno per andare in giro".

 

Turroni, tuttavia, non si ferma a Romagna Acque e mette nel mirino anche l'Acer provinciale, l'azienda per la gestione delle case popolari: "Al bando indetto dal Comune, che scadeva ieri, ho presentato domanda pure io: ritengo di essere titolato, essendo architetto, esperto di urbanistica ed ex presidente della commissione lavori pubblici della Camera". Anche in questo caso Turroni mette sul piatto una candidatura gratuita.

 

Gli ultimi attacchi riguardano altre società pubbliche, come Unica Reti (la società proprietaria delle reti di distribuzione), "che regalerà ad Hera 2,4 milioni di euro per la chiusura del contenzioso in atto", ed infine il comitato territoriale di Hera, nato dopo l'abolizione delle Sot (società operative territoriali, ndr): "Tutte persone che per noi non hanno i requisiti che erano richiesti dal bando".

Commenti (22)

  • Avatar anonimo di cage69
    cage69

    posso solo prendere lezioni di demagogia caro Ronchi...da voi...che ne siete i MAESTRI.

  • Avatar anonimo di fionda
    fionda

    non so se siano già state fatte le nomine per il cda di acer, quindi potrei essere smentita, ma credo che saranno i soliti nomi, poichè l'introduzione dei curricula(per altro era prevista anche prima) è solamente un gesto di facciata

  • Avatar anonimo di vico
    vico

    @ alessandro ronchi Alessandro, io non ho accusato nessuno. Ti ho detto che è legittimo, in politica cercare visibilità, anche in maniera demagogica. Invece, mi pare che, leggendo l'articolo emerga, da parte vostra, un accusa al sindaco, che secondo quello che leggo si farebbe condizionare da un partito (cosa che non mi sembra, viste le recenti dichiarazioni sulla regione di Roberto), e un accusa al mio partito, che condizionerebbe le nomine a scapito della qualità delle candidature. La trovo un'analisi sbagliata, e permettimi, un atteggiamento un po' gesuita, che vedo ache nelle tue repliche: "Per quanto riguarda l'auto blu, il riferimento è rispetto agli usi attuali." conosci casi di abuso di auto blu? parliamone?"Non capisco: una volta che qualcuno mette a disposizione tempo e competenze non va bene un'altra volta? Allora avete voglia di perdere tempo, non di vedere amministrati correttamente i beni pubblici." cioè vorresti dire che se si sceglie diversamente da quello che pensate voi verdi non si amministra correttamente?

  • Avatar anonimo di fausto pardolesi
    fausto pardolesi

    io non mi vergogno, Sauro e Alessandro nemmeno, non ci sono motivi siamo persone perbene cape69? ma fammi il piacere, la vergogna sappiamo la provi tu che non hai il coraggio di firmarti, come tanti conigli come te che scrivono senza firmarsi con nome e cognome poveretti

  • Avatar anonimo di sauroturroni
    sauroturroni

    gentili signori che state commentando la mia candidatura nel c.d.a. di un ente pubblico, vi ringrazio per quanto vi ha fatto esprimere questa iniziativa, sia in termini negativi sia in termini positivi. permettetemi però di chiarire un paio di cose : si tratta della mia persona e quindi ritengo mio dovere farlo. il programma e le dichiarazioni anche recenti del sindaco balzani affermano che le nomine debbano essere fatte in seguito a bandi e a titoli che devono essere in possesso dei candidati. E' stato pubblicato un bando, quello dell'Acer e poichè il cittadino Sauro turroni ritiene di avere titoli professionali ed esperienza amministrativa ha presentato domanda, allegando il proprio curriculum. Se ci saranno persone più titolate di me e con maggiori esperienze amministrative è giusto che siano nominate loro e non io. Credo anche che se si richiede un titolo di studio connesso alla attività di un ente quale quello che si occupa di edilizia residenziale pubblica non dovrebbe essere privilegiato, che ne so, un dentista o un farmacista rispetto ad un ingegnere o a un architetto. Credo inoltre che la scelta non debba essere fatta sulla base della percentuale di voto che il partito del candidato ha conseguito alle elezioni perchè in questo caso i bandi pubblici non servirebbero e tutto potrebbe risolversi con una bella lottizzazione. Ho anche aggiunto, come impegno irrevocabile, che qualora venissi nominato, farei il lavoro gratuitamente come servizio alla comunità a cui appartengo. tutto qui. Si può non essere d'accordo e ritenere strumentale tutto questo ma prego di stare ai fatti. Aggiungo : il comune di forlì , in seguito al programma di Balzani , ha messo a bando pubblico tutti i posti nelle aziende pubbliche meno 1, quello di Romagna acque. Anche in quel caso avrei avuto i titoli e mi dispiace di non poter partecipare, sempre gratis. Perchè il bando non è stato fatto? Evidentemente ci sono dei motivi su cui credo i cittadini abbiano diritto a risposte.

  • Avatar anonimo di Alessandro Ronchi
    Alessandro Ronchi

    @cage69: Il tuo qualunquismo non merita commenti. Chi ha svolto un ruolo importante, mettendo in secondo piano tutto rispetto alle idee che ritiene importanti, meriterebbe i nostri ringraziamenti. E non solo Turroni, ma anche altri che hanno svolto il loro ruolo con onestà e correttezza, in tanti anni sempre puliti, mettendo la faccia sopra ogni iniziativa. Potrai non essere d'accordo con le sue idee, ma per favore lasciamo perdere le battute ridicole. @Vico: la candidatura è stata espressa non con la conferenza stampa, ma nelle sedi opportune e con le modalità giuste (ove ovviamente queste venivano pubblicate, cosa che non è avvenuta per Romagna Acque, che non ha pubblicato nessun bando). La conferenza stampa serve perché senza una pubblicità sarebbe rimasta sotto silenzio, e la figura sarebbe stata scartata senza giustificazioni per motivi che conosci benissimo. Non è nemmeno la prima, quindi risparmiaci le tue accuse: la demagogia la fa chi promette cose che non mantiene, non chi si offre per fare un servizio alla città.

  • Avatar anonimo di cage69
    cage69

    I verdi sono stati cancellati alle ultime elezioni da elettori che si erano rotti le balle di vedere e sentire certe pagliacciate. Il signor (signor???) Turroni si è riempito per anni le tasche facendo politiche, sfidiamo bene tutti che adesso si possa godere la sua pensione da parlamentare facendo del volontariato a Romagna Acque. Ma vergognatevi, e andate all'AVIS che lì forse potete essere utili.

  • Avatar anonimo di fausto pardolesi
    fausto pardolesi

    nel programma della maggioranza che ha portato Roberto Balzani ad essere eletto Sindaco di Forlì è inserita la volontà di nominare i rappresentanti del Comune nelle partecipate sulla base di bandi pubblici in base alle competenze e curriculum, non necessariamente tecnici e specialistici. Con molta modestia posso dire di avere contribuito ad inserire questa novità. le nomine sulla base di curriculum personali non si devono basare sul numero delle tessere adi partito collezzionate ma di attività pubbliche e private svolte, non in base ai manuali Cencelli di vecchia e recente memoria. la proposta di mettere a disposizione la propria competenza, professionalità per la città a titolo GRATUITO è rivoluzzionaria e può costituire una occasione per un vero rinnovamento per uscire dalle pastoie della consuetudine consociativa. NON PERDIAMOLA

  • Avatar anonimo di Paolo1
    Paolo1

    Caro red Wolf a parte il fatto che non capisco di cosa dovrei essere deluso io, non sono un iscritto al partito dei verdi ma un semplice elettore (semmai lei e vico siete schierati per la vostra parte) semmai il duo messaggio numero 5 è privo di contenuto e fuori tema. Non capisco poi cosa c'entri in questo un richiamo alla ad una mia "invida personale" verso chi e cosa poi, lei semmai è in manifesta mala fede. Sauro Turroni ha solo proposto la sua candidatura che è sicuramente adatta a ricoprire il ruolo in questione (i precedenti amministratori di RA Zaniboni Zeccherini Bocchini, a parte il titolo di studio, in parlamento non ci sono mai stati quindi sono ) ed inoltre lo spirito con cui si propone è meritorio. SI PROPONE PER IL RUOLO (capisci l'italiano?), non sta rivendicando niente. Il periodo degli inciuci stile Masini è finito spero e mi auguro che la prossima volta anche a RA si scelga per titoli e non per scelta "divina" come in precedenza. Si legga un po di articoli precedenti cercando ALPINA ACQUE. PS Silvio Berlusconi e invece persona molto capace e il suo lavoro lo fa fin troppo bene da anni prima come imprenditore, poi come politico mettendolo in quel posto a milioni di italiani tra cui lei ed io

  • Avatar anonimo di vico
    vico

    @Alessandro Ronchi se la candidatura si fa con un comunicato stampa , con un tono provocatorio (così riferisce il giornalista) è evidente che lo si fa per cercare visibilità e in maniera, permettimi, un tantino demagogica. Ripeto, legittimo, capisco che visto i pessimi risultati elettorali, abbiate bisogno di fare parlare di voi, ma credo sia altrettanto legittimo stigmatizzare questi atteggiamenti, da parte mia.

  • Avatar anonimo di paolo rossi
    paolo rossi

    E allora che dire degli scellerati investimenti (200 milioni) a favore dei potabilizzatori di Ravenna, Cesena e Faenza per l'utilizzo delle acque del Po e delle falde di Cesena (ma non si era fatta una diga per contrastare il fenomeno della subsidenza???) che porteranno enormi consumi di energia elettrica, acqua di peggiore qualità e costosissima da depurare, il tutto a scapito dei consumatori? Ci si rende conto che, a causa dei recenti piani di R.A. il grande potabilizzatore di Ravenna darà a quell'area acqua in sovrabbondanza mentre, in caso di problemi a Ridracoli, l'area forlivese farebbe fatica ad essere autosufficiente mentre il riminese rimarrebbe a secco? Questo è uno dei tanti errori, comunque il più grave, di questa amministrazione di R.A.: l'intero Acquedotto della Romagna fu progettato con il grande serbatoio di Monte Casale (Bertinoro) come nodo centrale del sistema di approvvigionamento, si fermi subito la realizzazione (ancora in fase progettuale) almeno degli inutili potabilizzatori di Cesena e Faenza e si realizzi una grande tubazione che porti acqua dal nuovo potabilizzatore di Ravenna (ormai purtroppo in fase di costruzione) a Monte Casale per sopperire alle esigenze idropotabili della Romagna intera, diminuendo così anche i costi delle opere, e si rivaluti l'opportunità di utilizzare le acque del fiume Savio. Signor Sindaco, lei che nomina il Presidente di Romagna Acque, ne fermi questa amministrazione non all'altezza e la sostituisca con tecnici e amministratori capaci e non con politici cui è dovuta una "sedia"!

  • Avatar anonimo di Alessandro Ronchi
    Alessandro Ronchi

    @Vico: spiegami perché devi leggere la proposta di candidatura come una sparata propagandistica. Voglio dire, non è che in questi anni Romagna Acque ed Acer siano stati presieduti da personalità con esperienza maggiore di quella di Turroni. L'esperienza in campo normativo sull'acqua ed i beni pubblici, ed in quella professionale sull'edilizia pubblica e sull'architettura è innegabile. Sono sicuro che la consideri una sparata perché pensi che quei posti abbiano già nomi e cognomi, a dispetto dei bandi, altrimenti non scrivesti così. Per quanto riguarda l'auto blu, il riferimento è rispetto agli usi attuali. Non capisco: una volta che qualcuno mette a disposizione tempo e competenze non va bene un'altra volta? Allora avete voglia di perdere tempo, non di vedere amministrati correttamente i beni pubblici.

  • Avatar anonimo di red wolf
    red wolf

    Pier, tu che ancora credi che esista babbo natale, la befana, il coniglietto pasquale e la fata dei dentini, hai mai letto un bilancio di romagna acque oppure hai letto solo il riassunto fatto da turroni, come in un fumetto di paperino? Lo sai che è con la gesione di Arianna Bocchini che romagna acque è riuscita ad ottenere la gesioni di tutte le fonti idriche? ti sei mai chiesto chi ha dato 1 mln di euro per la frana del corniolo? ti sei mai chiesto come mai questa società chiude bilanci solo in attivo? E' merito di sauro turroni e di un partito che lui rappresenta che oramai non è più presente da nessuna parte? Tu non la conosci neanche come persona e ti permetti di giudicarla. Faccio i miei complimenti.... da piccolo non ti hanno mai insegnato che non si indica con il ditino chi ha le colpe, se di colpe non ne ha? PS: Quali sono i titoli di sauro turroni, ne sono curioso? illuminaci ti prego!

  • Avatar anonimo di pier
    pier

    @vico Per andare a Ridracoli, visto che gli capiterà 2/3 volte l'anno, il Presidente di Romagna Acque potrebbe andare con l'auto propria per poi essere regolarmente rimborsato! Poi forse non sai che R.A. di auto blu ne ha ben 5, per il Presidente, il vice, l'A.D. e addirittura per 2 dipendenti dirigenti, non sono forse troppe??? @red wolf Spiegami invece tu cosa ha fatto la Bocchini nei 3 anni del suo mandato Piano degli Investimenti alla mano: forse il 10% delle opere previste? Certo è che con la dismissione della sua società di ingegneria Alpina Acque (ricordi?) non si fanno i progetti, però si incassa 1 milione di euro per far bella figura in chisura di bilancio e giustificare poi la richiesta di aumento di stipendio degli amministratori... Mi auguro che in nome della tanto sbandierata discontinuità con le precedenti amministrazioni il sindaco Balzani abbia il coraggio e la forza di cambiare un presidente di R.A. inadeguato per mancanza di titoli e curriculum, purtoppo temo che ciò non succederà visto la mancanza del bando a 3 giorni dalla scadenza del mandato...

  • Avatar anonimo di vico
    vico

    @Alessarndro Ronchi Caro Alessandro mi mantengo allo stesso livello... le sparate propagandistiche non meritano risposte serie... capisco il bisogno di visibilità ma non scadiamo nel grottesco. Noto poi che del mirino del tuo collega di partito ci sia spesso un ex sindaco di Bertinoro... cmq sarebbe auspicabile l'uso del treno per il presidente di Romagna acque, essendo la linea ferroviaria che unisce Forlì a Ridracoli una delle meglio servite del nostro territorio...

  • Avatar anonimo di red wolf
    red wolf

    Caro Paolo, la informo che non è la laurea a fare una persona capace, ma le sue capacità personali. Anche Berlusconi le vorrei ricordare che è laureato..... Queste sue affermazioni sono ridicole e prive di qualsiasi contenuto, che scaturiscono solo da un invidia personale contro un risultato deludente dalle amministrative in poi. E comunque, , sò bene che i verdi hanno sostenuto balzani, ma non mi risulta che questo accordo prevedesse la cieca obbedienza alle direttive sui giornali di sauro turroni. Mio caro, l'accordo, visto che forse l'hanno male informata, si fa su un programma ( dove non mi risulta ci fosse scritto " Sauro Turroni Presidente di Romagna acque";) e non su dei posti personali, ma forse lei intende la politica in un " nuovo ( per me vecchio) modo......... @germano: mi spiega cosa ha fatto dii sbagliato Ariana Bocchini in qualità di Presidente di Romagna Acque. Si solito una persona si allontana se sbaglia...... qui, per lei, si deve allontanare solo perchè crede in un partito che lei non sostiene. Chiamiamo la marcegaglia e diciamole che bisogna prevedere una nuova tipologia di licenziamento: quella per colore politico

  • Avatar anonimo di germano pestelli
    germano pestelli

    Ci fu chi da destra e da sinistra critico' la nomina di franco rusticali a presidente dell'aeroporto.Rusticale sta dimostrando di essere di gran lunga il miglior presidente che l'aeroporto di Forli abbi mai avuto.Sauro Turroni: conosco saura dal circa 40 anni e penso sia una delle persone piu' serie ed oneste della politica locale e nazionale e penso che la candidatura sua per Romagna Acque possa essere una candidatura dettata dal buon senso e dalla possibilità di dare trasparenza alle azioni di questa società.Ringrazio sauro Turroni per la sua disponibilità e spero veramente che per il miglioramneto del nostro territorio sia accettato.Ormai è ora di finirla con le nomine di colore bisogna mettere a capo dei sistemi persone serie ed intelligenti.Il mondo va verso queste scelte : opporvisi è pura ottusità.

  • Avatar anonimo di Paolo1
    Paolo1

    Ha parlato red wolf quello che sosteneva la masini alle primarie. Beata Ignoranza. Si ricordasse che i verdi hanno sostenuto Balzani

  • Avatar anonimo di red wolf
    red wolf

    Ahahahahahah pure questa mi tocca leggere........ se pensasse un pò di più a fare il segretario del suo partito a tempo pieno sarebbe meglio...... forse nessuno gli ha detto che i verdi non arrivano neanche al 2 % oramai.....ognuno pensi ai problemi in casa propria prima, invece di " risolvere " ( per me peggiorare in questo caso) quelli degli altri, grazie

  • Avatar anonimo di Paolo1
    Paolo1

    Mi dispiace molto per la battuta bieca di vico. L'ottica con cui si è messo a disposizione Turroni è meritevole, dubito che gli altri ex parlamentari farebbero altrettanto. I titoli per partecipare ci sono tutti (dopo che il pd ci ha nominato assessore un barbiere ai trasporti e un diplomato iti all'urbanistica direi che non può opporsi alle candidature di laureato anche a romagna acque). Veramente strano che non ci sia un bando.

  • Avatar anonimo di Alessandro Ronchi
    Alessandro Ronchi

    Complimenti vico per l'analisi approfondita delle proposte e del curriculum.

  • Avatar anonimo di vico
    vico

    Mi sembra una soluzione perfetta... un presidente che fa acqua da tutte le parti, risolverebbe almeno il problema dell'' approvigionamento idrico durante i periodi di siccità.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -