Forlì: tutto pronto per il Carnevale dell’Aeroporto

Forlì: tutto pronto per il Carnevale dell’Aeroporto

FORLI' - La storia di ogni manifestazione popolare si usa dire che affonda le proprie radici nel  passato, ma per il Carnevale dell'Aeroporto oltre a dirlo è anche facilmente dimostrabile, infatti la prima edizione risale al 1968, quando un gruppo di giovani, insieme all'allora parroco don Tito, la ideò, ed oggi, dopo ben quarantadue anni, ha grande risalto e suscita enorme partecipazione.

 

L'iniziativa, si svolge Domenica 15 febbraio 2009 alle ore 15, con il patrocinio della Circoscrizione n. 4, coinvolge bambini, giovani e famiglie in un grande momento di festa e gioia collettiva.

 

In un pomeriggio di spensierata allegria sono riproposti, mediante il linguaggio bizzarro e burlesco dei carri allegorici, dei figuranti e delle maschere, storie, leggende e miti di vicende reali e fantastiche.

 

La sfilata, su percorso a libero accesso, si snoda per un ampio circuito che comprende alcune vie della zona Ronco - detto Borgo antico - e la parte nuova compresa nel territorio della parrocchia di Santa Rita.. La festa si conclude nel piazzale S. Rita; lungo il percorso sono offerti gratuitamente ai bimbi in maschera pop-corn ed al termine le dolci uova pasquali.

 

I temi dei carri del Carnevale sono:

Snorky, Urrà, La Fattoria, il Bruco giardiniere, Somari ed il mitico Trenino Il Ronco espress."

 

In questa giornata di allegria il Carnevale non dimentica chi di questa gioia non può godere; il pensiero va ai milioni di bambini, che nel mondo vivono in condizioni di grande bisogno, per essi, da alcuni anni, il Comitato organizzatore del Carnevale allestisce un mercatino "a sorpresa" - con  oggetti donati da privati, ditte e negozi - il cui introito è destinato a sostenere i progetti educativi dell'AVSI ed in particolare l'adozione a distanza di una bimba brasiliana Jessica Brenda Rodrigues Al media.

 

Il Carnevale dell'Aeroporto è anche questo: promozione  di una nuova forma di solidarietà umana e sociale.

 

In caso di maltempo verrà rinviato a Domenica 22 febbraio.

 

Domenica 22 febbraio

Terza edizione del Carnevale di Bussecchio per iniziativa della parrocchia di San Giuseppe Artigiano, in collaborazione con la parrocchia di S. Maria Lauretana in Bussecchio.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La sfilata per il Quartiere di Bussecchio alle ore 15, con partenza da via Orfeo da Bologna per via Cerchia e strade limitrofe, fino al piazzale della parrocchia di San Giuseppe Artigiano, dove si concluderà con una grande Festa di Carnevale. In caso di maltempo il 1 marzo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -