Forlì, ultimi due giorni utili per le pre-iscrizioni al Liceo Musicale della Romagna

Forlì, ultimi due giorni utili per le pre-iscrizioni al Liceo Musicale della Romagna

FORLI' - Ci sono ancora due giorni - fino a sabato 12 febbraio - per i ragazzi di terza media che desiderano iscriversi (o, meglio, pre-iscriversi) al primo Liceo Musicale Statale della Romagna, che aprirà i battenti a Forlì a settembre di quest'anno.

 

I Licei Musicali - come quello forlivese, chiamato a servire il bacino d'utenza romagnolo - sono certamente uno degli aspetti più innovativi della riforma della scuola secondaria. Si tratta, infatti, di scuole secondarie di secondo grado che mirano ad assicurare una buona conoscenza del linguaggio musicale, della sua produzione e della sua interpretazione, unitamente a una preparazione culturale di base di tipo liceale. Alle 12 ore settimanali "di indirizzo" (che comprendono, oltre ad esecuzione ed interpretazione, anche storia della musica, teoria analisi e composizione, musica d'insieme, e tecnologia musicali) si affiancheranno infatti, 20 ore settimanali di lingua e letteratura italiana, storia, geografia, filosofia, lingua e cultura straniera, matematica, scienze naturali, e storia dell'arte (oltre ovviamente a religione e scienze motorie). Come tutti i Licei, anche quello musicale durerà cinque anni e rilascerà un diploma che permette l'iscrizione a tutte le facoltà universitarie.

 

Il Liceo Musicale romagnolo, sarà associato al Liceo Artistico che ha sede a Forlì, in viale Salinatore ed offrirà, quindi, agli studenti la possibilità di un costante confronto tra le discipline musicali del loro curriculum con quelle artistiche affrontate nello stesso istituto dai loro colleghi iscritti agli altri indirizzi.

 

Trattandosi dell'unica scuola secondaria che prevede un test d'ingresso, gli studenti interessati sono invitati ad indicare anche una seconda scelta, ovvero a pre-iscriversi anche presso un secondo istituto superiore.

 

Va, infine, ricordato come l'iscrizione al Liceo Musicale Statale con sede a Forlì non entra in conflitto con l'eventuale iscrizione - e prosecuzione degli studi - presso altre istituzioni musicali già frequentate al pomeriggio.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -