Forlì, ultimo appuntamento con "La cura della cultura"

Forlì, ultimo appuntamento con "La cura della cultura"

FORLI' - Mercoledì 5 maggio 2010, andrà in scena, alle 17.30, nell'atrio del padiglione "Morgagni", ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì, il quarto e ultimo appuntamento della rassegna "La cura della cultura". Ospite, Paolo Garuti, sacerdote domenicano professore di esegesi e docente di Nuovo testamento e Retorica Antica, introdotto dal presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì Piergiuseppe Dolcini.Tema dell'incontro, "Salute e salvezza".

 

Paolo Garuti ha conseguito un Baccellierato in Teologia (Studio Teologico Accademico Bolognese, Bologna) e la licenza in Sacra Scrittura (Pontificio Istituto Biblico, Roma), nonchè un dottorato in Scienze Bibliche (École Biblique et Archéologique Française, Jérusalem).

 

E' professore di Esegesi presso la Pontificia Università S. Tommaso D'Aquino in Roma, docente di Nuovo Testamento e Retorica antica presso l'Ecole Biblique di Gerusalemme. Fra le sue opere maggiori "Alle origini dell'omiletica cristiana. La Lettera agli Ebrei - Note di analisi retorica", Gerusalemme, Franciscan Printing Press, 1995; Revisione di introduzione e note alla Lettera agli Ebrei nella terza edizione della "Bible de Jérusalem", Cerf, Paris 1998 (tr. it. Bologna, EDB, 2009); "Apostolica Romana Quædam. Études philologiques sur le Nouveau Testament dans le monde gréco-romain" (Études Bibliques, n.s. 51), Paris, Gabalda, 2004; "Qohèlet, l'ombre et le soleil. L'imaginaire civique du Livre de l'Ecclésiaste entre judaïsme, hellénisme et culture romaine" (Cahiers de la Revue Biblique, 70), Pendé, Gabalda, 2008. La rassegna è organizzata dal Comune di Forlì, dall'Ausl di Forlì, e dall'Associazione Morgagni Malattie Polmonari di Forlì, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Bologna, al fine di fare dell'ospedale un luogo di vita e di cultura, oltre che un luogo di cura. Obiettivo pienamente raggiunto, visto il successo di pubblico e partecipazione riscosso dai tre precedenti appuntamenti, che hanno visto intervenire il genetista Edoardo Boncinelli, il filosofo-giornalista Armando Massarenti e il prof. Luigi Agnati.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -