FORLI’ – Ultimo appuntamento del ciclo “Luminose derive” al Teatro Diego Fabbri

FORLI’ – Ultimo appuntamento del ciclo “Luminose derive” al Teatro Diego Fabbri

Forlì - Giovedì 22 marzo alle ore 18 presso l'Artista Caffè del Teatro Diego Fabbri il protagonista dell'ultimo appuntamento della rassegna “Luminose derive” sarà J.B. Camille Corot, pittore e viaggiatore instancabile, che esalta nella sua pittura la luce e gli spazi aperti.


La rassegna, ideata e organizzata dall'Associazione Culturale Tre Civette e condotta dal Prof. Roberto Cresti, docente di Estetica e Filosofia dell'immagine all'Accademia di Belle Arti di Macerata, vuole essere un viaggio nella pittura romantica che è riuscita a rappresentare in immagini ciò che non era mai stato rappresentato prima superando limiti non più geografici ma interiori.


Ora attraverso la potenza dell'immaginazione ora con la grazia di un'osservazione portata al limite fra visibile ed invisibile, la pittura romantica segna le rotte di un viaggio senza fine, al quale ancora oggi si guarda con ammirata inquietudine.


L'esperienza del viaggio e del ricordo sono due aspetti molto significativi nelle opere di Corot. Le architetture del passato, ma soprattutto la luce italiana lo segnano profondamente, tanto che i luoghi e i paesaggi riaffiorano dalla memoria dell'artista anche molti anni dopo aver compiuto i suoi viaggi in Italia e prendono la forma di immagini ricordate o sognate.


L'incontro è ad ingresso libero e l'ingresso è in Via Dall'Aste n°8.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni: Associazione Culturale Tre Civette 328/7073653

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -