Forlì, un chilometro di lampadine per illuminare il Duomo

Forlì, un chilometro di lampadine per illuminare il Duomo

Forlì, un chilometro di lampadine per illuminare il Duomo

FORLI' - Da sabato 18 dicembre fino all'Epifania il Duomo di Forlì, già Cattedrale di Santa Croce, sarà illuminato grazie a 1 km di luminarie, regalate al Comune di Forlì da Hera Luce. L'allestimento, iniziato giovedì mattina, prevede il montaggio di ben 1.000 metri di lampade a filamento, in grado di produrre complessivamente 16 Kw di potenza, e sarà ultimato sabato mattina dopo una sospensione dovuta al maltempo. Le luminarie verranno poi riaccese per la Madonna del Fuoco

 

L'intervento è molto impegnativo, in quanto i fili con le 5.000 lampadine devono essere collocati sia sulla cupola che sul campanile del Duomo: per questo è stata chiamata da Hera Luce la ditta specializzata di Macerata che, grazie ad un particolare corso di specializzazione sulle imbragature necessarie, dal 1993 è in grado di occuparsi dell'allestimento delle luminarie sul Duomo di Forlì, che rappresenta il suo ‘fiore all'occhiello'.

 

Le luminarie saranno poi riaccese dal 24 gennaio al 6 febbraio 2011 in occasione della Festa della Madonna del Fuoco (4 febbraio), patrona della città di Forlì, la cui Cappella è contenuta all'interno della Cattedrale.

 

<<La nostra azienda ha voluto donare alla città di Forlì l'illuminazione di questo importante monumento, che è nel cuore di tutti i forlivesi e che ne rappresenta la profonda religiosità>> afferma soddisfatto Walther Sirri, amministratore delegato di Hera Luce.

Commenti (3)

  • Avatar anonimo di ReArtù
    ReArtù

    Ei, amico, cambia integratore, le lampade da 16 chilovat non producono un cavolo, casomai consumano energia. Per il resto molto bene, diamo almeno un po' di luce a un natale, per molte persone, piuttosto buio

  • Avatar anonimo di Barnaba
    Barnaba

    Scusa caro redattore ma cosa cavolo scrivi? "il Duomo di Forlì, già Cattedrale di Santa Croce"???? Il Duomo di Forlì "è" la Cattedrale intitolata alla Santa Croce, non "già".

  • Avatar anonimo di pagnoncelli
    pagnoncelli

    Grazie del regalo Hera, chissà dove se le sarbbe messe queste lampade a incandescenza altrimenti visto che ormai sono al bando in tutta europa!

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -