Forlì: un convegno sulle opportunità del nucleare con Chicco Testa e Vincenzo Balzani

Forlì: un convegno sulle opportunità del nucleare con Chicco Testa e Vincenzo Balzani

Forlì: un convegno sulle opportunità del nucleare con Chicco Testa e Vincenzo Balzani

Mercoledì 14 aprile 2010, alle ore 15.30, presso la Sala Garzanti dell'Hotel della Città, la Fondazione Garzanti organizza un incontro dibattito da titolo "Il nucleare: risorsa o rischio?". L'incontro ha l'obiettivo di approfondire le tematiche legate all'energia nucleare e al suo utilizzo discutendo, da un lato, del nucleare come risorsa energetica e, dall'altro, di come coniugare il nucleare con le fonti energetiche rinnovabili allo scopo di proteggere l'ambiente e tutelare la vita dell'uomo. Al dibattito, introdotto dal Presidente della Fondazione Garzanti, On. Angelo Satanassi, interverranno il prof. Vincenzo Balzani e l'Onorevole Chicco Testa.

 

Vincenzo Balzani, accademico dei Lincei, è professore di Chimica all'Università di Bologna. Per la sua attività scientifica ha ricevuto vari riconoscimenti, fra i quali lauree "Honoris Causa" dalle Università di Friburgo (CH) e Shanghai (Cina). Nel 2006 è stato nominato "Grande Ufficiale, Ordine al Merito della Repubblica Italiana" per meriti scientifici. I suoi studi riguardano le reazioni chimiche provocate dalla luce, la fotosintesi artificiale e l'ideazione di dispositivi e macchine molecolari. Alla ricerca scientifica affianca un'intensa attività di divulgazione sul rapporto fra scienza e società e fra scienza e pace, con particolare riferimento ai temi dell'energia e delle risorse. Il suo ultimo libro, "Energia per l'Astronave Terra" (Zanichelli), ha ricevuto il Premio Galileo 2009 per la divulgazione scientifica.

 

Chicco Testa  attualmente è Managing Director di Rothschild, membro del CdA di Allianz e Presidente della Telit Communications PLC. Dal 1980 al 1987 è stato Segretario Nazionale, e successivamente Presidente Nazionale, di Legambiente. Dal 1987 al 1994 ha fatto parte della Camera dei Deputati, dove è stato membro della Commissione Ambiente e Territorio. Dal 1994 al 1996 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Acea e dal 1996 al 2002 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Enel S.p.A. Dal 2004 al 2009 è stato Presidente di Roma Metropolitane (la società del Comune di Roma che realizza le nuove Linee Metropolitane della Capitale). E' stato inoltre Presidente del Comitato Organizzatore del 20° Congresso del WEC-World Energy Congress, che si è svolto a Roma a Novembre 2007.

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di fausto pardolesi
    fausto pardolesi

    una creatura del baffetto il Chicco l'ennesimo errore, anzi orrore

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -