Forlì: un convegno sulle opportunità del 'venture capital'

Forlì: un convegno sulle opportunità del 'venture capital'

L'apporto di capitali per finanziare imprese innovative. È il tema dell'incontro in programma il 16 giugno a Forlì, promosso da Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Camera di Commercio Forlì-Cesena, organizzato da RInnova e CISE


Il Venture Capital è l'apporto di nuovi capitali per finanziare l'avvio o la crescita di un'attività in settori ad elevato potenziale di sviluppo. In questo capo opera anche il TTVenture, primo fondo italiano specializzato nel trasferimento tecnologico. Gestito da Fondamenta SGR, nasce su iniziativa del sistema delle Fondazioni bancarie allo scopo di valorizzare il patrimonio di proprietà intellettuale generato dalla ricerca di base e dalle piccole-medie imprese italiane.

TTVenture è stato sottoscritto da otto Fondazioni bancarie e dalla Camera di Commercio di Milano, per un totale di 64 milioni di euro. Il fondo ha avviato l'attività agli inizi del 2008 e, da allora, ha già effettuato dieci investimenti che spaziano dall'agricoltura alle nanotecnologie, scienze della vita ed elettronica, puntando su giovani imprese e in PMI consolidate ma innovative. Il fondo investe fino ad un massimo di 3 milioni di euro, ed è aperto ad altri investitori nel caso di esigenze finanziarie maggiori. Tramite la sua controllata TTSeed offre anche piccoli finanziamenti di seed capital, fino a 250 mila euro, per progetti di ricerca universitari con potenzialità di divenire imprese spin-off.

Di investimenti avviati con la formula del TTVenture si parla nell'incontro in programma mercoledì 16 giugno, dalle ore 16,30 in poi, nella Sala Assemblee della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì (corso Garibaldi 45, Forlì). Promosso dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena, l'evento è organizzato da RInnova Romagna Innovazione srl, Società strumentale delle Fondazioni di Forlì e di Cesena, e dal CISE, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena.
Ad aprire i lavori saranno gli interventi di Piergiuseppe Dolcini, Presidente Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, e Alberto Zambianchi, Presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena.

Il modello TTVenture per il trasferimento tecnologico verrà quindi illustrato da Nicola Redi (Chief Technology Officer TTVenture), seguito da Mauro Odorico (Chief Investment Officer TTVenture) che presenterà il meccanismo d'intervento del fondo finanziario.
Camillo Gianinazzi, Amministratore Delegato Ipadlab, racconterà invece le caratteristiche del TTVenture visto dalla parte degli imprenditori.
Un dibattito aperto tra relatori e partecipanti all'incontro, sarà quindi aperto alle ore 18,20, con conclusioni affidate ad Enrico Sangiorgi, Preside della seconda Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna e Amministratore Delegato RInnova, che avrà anche il ruolo di moderatore dell'incontro.

Iscrizione al convegno on-line su www.romagnainnovazione.com e www.ciseonweb.it

La Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì ha intensificato in questi ultimi anni il suo impegno storico di promozione dello sviluppo economico del territorio, impegnandosi in particolar modo sui temi dell'innovazione e del TT (trasferimento tecnologico) intervenendo - oltre che sul piano finanziario - su quello operativo. Sul primo la Fondazione forlivese ha effettuato un investimento nel fondo TTVENTURE al fine di favorire ricadute virtuose sul territorio, mentre sul piano operativo nel 2008 ha svolto il ruolo di capofila nella fondazione di RInnova - Romagna Innovazione srl, società strumentale volta a sostenere e promuovere il valore e la competitività delle imprese e della pubblica amministrazione attraverso l'implementazione dell'innovazione tecnologica finalizzata al miglioramento dei processi, dei prodotti e dei servizi.

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena, tramite la sua Azienda Speciale CISE, sostiene lo sviluppo economico del territorio, attraverso la leva dell'Innovazione. In particolare, con il servizio "Tutoraggio Innovazione", gratuito per le aziende della provincia di Forlì-Cesena e per le neo-imprese che intendono insediarsi in ambito provinciale, fornisce un supporto informativo, consulenziale e progettuale nei diversi stadi di evoluzione dei progetti di innovazione. In relazione a tali fasi, che comprendono anche l'orientamento ai finanziamenti, si può richiedere l'intervento finanziario di TTVenture, fondo di Venture Capital per il trasferimento tecnologico.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -