Forlì: un corso per essere i primi su Google

Forlì: un corso per essere i primi su Google

FORLI' - La promozione su Internet, ormai, è uno degli aspetti su cui si gioca la competizione a livello globale, specie per le aziende che operano sui mercati esteri, ma non solo. La cosiddetta "SEO" (Search Engine Optimization - ottimizzazione per i motori di ricerca), è uno degli aspetti più curati da chi utilizza il proprio sito non come semplice vetrina ma come strumento di vendita e di contatto diretto con il cliente.

Mercoledì 7 ottobre a Forlì, dalle 9 alle 13, presso la sede di Sapim in via Monteverdi 6/b, si terrà un seminario di formazione avanzata dedicato all'argomento, rivolto non tanto agli specialisti informatici quanto a tutti coloro che utilizzano il sito per promuovere la propria attività: imprese, professionisti, comunicatori, associazioni, Onlus e società sportive. Per partecipare, infatti, è richiesta solo una conoscenza di base dei computer e dei motori di ricerca. «A volte - spiegano gli organizzatori - per migliorare il numero di visite a un sito è sufficiente sapere quali pagine vanno mantenute e quali cancellate».

Fra i temi che verranno trattati nel corso della mattinata figurano il funzionamento degli "spider", ovvero i software realizzati dai motori di ricerca per esplorare le pagine dei siti, e una trattazione del "pageranking", considerato tra gli aspetti più controversi dell'algoritmo realizzato da Sergey Brin e Larry Page, i fondatori di Google. È prevista anche un'analisi "in diretta" dei siti dei partecipanti, con commenti e consigli utili per il loro miglioramento.

 

Il docente
Il docente del corso è Alessandro Ronchi, esperto di sistemi informativi aziendali e data warehousing. Ronchi ha in attivo nel proprio curriculum collaborazioni con riviste nazionali di informatica e nuove tecnologie ed è titolare di un blog molto visitato (www.alessandroronchi.net). Svolge un'intensa attività consulenziale in tema di internet marketing e tecnologie di rete ed è socio fondatore della cooperativa informatica SOASI, oltre che webmaster del portale nazionale www.animalisenzacasa.org.

Costo e borse di studio per universitari

Il costo del corso è di 100,00 euro + IVA. Sono previsti sconti e agevolazioni per cooperative sociali e Onlus. Sapim, in collaborazione con Legacoop Forlì-Cesena e Associazione Virginia Senzani, offre  a due studenti delle facoltà universitarie di Forlì-Cesena l'accesso gratuito al corso, sulla base della tempestività dell'iscrizione e di una valutazione del curriculum studi. Per informazioni: 0543 785453 • formazione@sapim.itwww.sapim.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -