Forlì, un Sabato con Melozzo. Le eccellenze di Romagna incontrano larte
Forlì, un Sabato con Melozzo. Le eccellenze di Romagna incontrano larte
FORLI' - Tornano anche quest'anno i Sabati al San Domenico di Forlì, degustazioni al Museo con i prodotti del territorio, proponendo una formula che unendo all'arte le eccellenze del territorio di Romagna, ha riscosso ottimo gradimento. L'occasione è ancora una volta un appuntamento culturale di grande spessore come la mostra Melozzo da Forli. L'umana bellezza tra Piero della Francesca e Raffaello allestita nelle sale dei Musei di San Domenico fino a giugno.
Un Sabato con Melozzo, questo il titolo dell'iniziativa organizzata dalle associazioni provinciali Cia, Cna, Confagricoltura e Confcooperative, parte sabato 19 febbraio e si ripeterà tutti i sabati di febbraio e di marzo dalle 15 alle 19. I visitatori potranno abbinare la visita guidata alla mostra degustazioni ed assaggi di prodotti tipici proposti da aziende locali. Sui banchi oltre ai prodotti tipici e della tradizione in degustazione e in vendita, anche oggettistica di artigianato locale. Sono 40 le aziende, tra agroalimentari, artigiane e artistiche, che hanno dato la loro adesione e si alterneranno nel calendario con la loro offerta. All'iniziativa collaborano anche Copif-fiori e piante e la cooperativa Tre Civette per le visite guidate.
"I visitatori del sabato oltre alla visione dei capolavori in mostra ai Musei San Domenico potranno apprezzare i buoni prodotti del territorio, la ricchezza di una Romagna che ha saputo valorizzare le sue tipicità e la sua migliore tradizione artigiana"dichiarano Cia, Cna e Confcooperative che confermano con questa iniziativa un sodalizio ormai ben collaudato in varie manifestazioni locale, insieme a Confagricoltura, new entry tra gli organizzatori.
Un Sabato con Melozzo è organizzata in collaborazione e con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e gode del contributo della Camera di Commercio Forlì Cesena.
Le circa 40 aziende partecipanti: A.E.R Agriturismo Emilia Romagna; A.F.A Associazione Forlivese Agricoltori; Associazione Razze e Varietà Autoctone Romagnole; Azienda Agricola La Ginestra; Azienda Agricola La Pennita; Azienda Agricola Biologica le Crete Di Montenovo; Azienda Agricola Il Colle; Azienda Agricola Daniele Montemaggi; Azienda Agricola Didattica Molino Grotta; Azienda Agricola Tenuta Castellano; Azienda Agricola Vuipen; Cantine Colli Romagnoli-Rubicone; Cantina Forli Predappio; Cantina LU.VA; Cantina sociale Cesena; Centrale del Latte; Clorofilla; Cooperativa San Giuseppe; Equamente; Fattoria Fagioli; Fattorie Malatestiane; Fattoria Trapoggio; Forno Pasticceria Bassini; Girelli Romano; La Baita Del Buongustaio; L'Altro Giardino; Mr. Farmer l'Azienda Agricola; Procucci Dario; Salumifici Mordenti; Società Agricola La Pandolfa; Tenuta Pedrini; Vignola. L'Arte in Mostra: Artidea; Collina Marina; Il Guado; Il Gufo; Il Monile; Orcinus; Soqquadro; Vetroerre.