Forlì, un seminario sulle norme che regolano l'import export delle merci

Forlì, un seminario sulle norme che regolano l'import export delle merci

FORLI' - Un aspetto importante in tema di import-export delle merci è quello legato alle pratiche necessarie per portare a buon fine le operazioni doganali, aspetto senza dubbio pratico ma che presuppone, oltre ad una indispensabile correttezza, anche una buona conoscenza delle normative di riferimento.

 

A questo proposito la Camera di Commercio di Forlì-Cesena ha ritenuto di grande utilità organizzare un seminario riguardante "Origine delle merci, marchi di origine e segni di provenienza nel commercio internazionale" dedicato agli operatori che quotidianamente devono gestire le procedure, nell'ottica del risparmio di tempo e risorse.

 

Saranno prese in esame, tra le altre, le norme nazionali, comunitarie e internazionali, sull'origine delle merci, le modalità di rilascio e verifica dei certificati di origine e l'istituto della dichiarazione del fornitore L'iniziativa si svolgerà giovedì, dalle ore 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,00 nella Sala del Consiglio della sede camerale a Forlì, Corso Repubblica 5.

 

Lo svolgimento dell'incontro prevede gli interventi di saluto di Maria Giovanna Briganti, Vice Segretario Generale Vicario della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, di Canio Di Mare, rappresentante della Direzione Regionale dell'Agenzia delle Dogane, di Luigi Liberatore, Direttore dell'Ufficio delle Dogane di Forlì-Cesena e di Enzo Bacciardi, fondatore dello Studio Legale Internazionale Bacciardi & Partners. Seguiranno le relazioni di Alberto Ghelfi, avvocato e doganalista, di Massimo Spighi, funzionario responsabile del servizio di front-office dell'ente camerale di Forlì-Cesena e di Paolo Di Costanzo, Direttore dell'Ufficio delle Dogane di Parma.

 

E' previsto un confronto con i partecipanti, durante il quale i relatori risponderanno ai quesiti posti. L'iniziativa, alla quale sono già pervenute oltre una sessantina di iscrizioni, è gratuita.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -