Forlì: un sito per celebrare Caterina Sforza

Forlì: un sito per celebrare Caterina Sforza

FORLI' - In occasione dell'anniversario dei 500 anni dalla morte di Caterina Sforza, l'Associazione Culturale "Compagnia del Leone", nella persona del proprio Responsabile Comunicazione Eugenio Larosa, si propone di realizzare il presente sito quale contenitore ideale di tutte le iniziative che avranno luogo nei prossimi mesi per celebrare la carismatica figura della Contessa di Forlì.

 

Oltre alla sponsorizzazione degli eventi in programma, si intende favorire, laddove possibile, anche l'attivazione di proficue sinergie tra gli organizzatori, al fine di offrire al pubblico un'articolata e stimolante gamma di proposte.

 

All'interno del carnet di manifestazioni che saranno ospitate nel sito, spiccherà "FORLIVO 1482": trattasi di un coinvolgente progetto di STORIA VIVA, al momento in fase embrionale, che si conta possa trovare pieno accoglimento per poter offrire a tutti i visitatori l'irripetibile occasione di trovarsi a diretto contatto con il vissuto quotidiano dell'epoca rinascimentale, tra l'altro nei medesimi ambienti in cui Caterina si trovò a muovere i propri passi.

 

Alla comunicazione di eventi faranno da corollario i contributi di illustri visitatori, raccolti nell'apposito "libro degli ospiti": scrittori, saggisti, poeti e rappresentanti in genere del mondo della cultura saranno chiamati ad esprimere pareri e a proporre le proprie riflessioni, anche non direttamente attinenti al personaggio di Caterina Sforza.

 

Considerata la particolare rilevanza e unicità dell'evento commemorativo, si coglie l'occasione per preannunciare che lo stesso vedrà la creazione di un pregevole oggetto d'arte: una medaglia raffigurante il profilo della stessa Caterina Sforza, a replica di un esemplare originale conservato presso il Victoria & Albert Museum di Londra.

 

La medaglia sarà proposta in una duplice versione: ARGENTO oppure ARGENTO CON PLACCATURA IN ORO, quest'ultima in diffusione limitata a n. 100 pezzi.

 

Parte del ricavato dalla vendita sarà destinato al rifinanziamento delle spese vive che l'Associazione Culturale "Compagnia del Leone" si troverà a sostenere per le realizzazione di una mostra-evento dedicata alla Contessa di Romagna.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Poiché il sito www.caterinasforza.it nasce come iniziativa integralmente NO PROFIT, in quanto sponsorizzata da fondi privati, la nostra Redazione sarà ben lieta di collaborare con ogni realtà associativa, ente istituzionale o soggetto privato che intenda supportare il progetto.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -