Forlì: un trattore contro la mafia, la donazione di Formula Servizi

Forlì: un trattore contro la mafia, la donazione di Formula Servizi

Forlì: un trattore contro la mafia, la donazione di Formula Servizi

Da Forlì un trattore cingolato per coltivare i vigneti confiscati alla mafia a Corleone e San Giuseppe Jato: quelli da cui si produce il noto vino "Centopassi" dedicato alla memoria di Peppino Impastato, il giovane siciliano che diede la vita nella lotta contro la malavita siciliana. La cooperativa Formula Servizi - aderente a Legacoop Forlì-Cesena - ha deciso di donare il mezzo alla cooperativa Pio La Torre di Palermo, scrivendo un altro importante capitolo nell'impegno delle cooperative di Legacoop Forlì-Cesena al fianco di Libera Terra.


Un rapporto iniziato nel 2007, con la donazione di un altro trattore e di un aratro da parte di Legacoop e CIA Forlì-Cesena, e proseguito nel tempo con varie importanti iniziative di Formula Servizi: un contributo per l'apertura del punto vendita di Palermo, la scelta di realizzare pacchi natalizi ai soci con i prodotti di Libera Terra, la donazione di un pick-up e il contributo fornito al documentario "Schiaffo alla Mafia" , realizzato dalla regista Stefania Casini e nato da un'intuizione avuta con Legacoop Forlì-Cesena. Per girare la pellicola,  trasmessa dal programma RAI di Giovanni Minoli "La Storia siamo noi", la regista ha seguito per un anno i soci della cooperativa "Pio La Torre", filmando i pericoli a cui vanno incontro i giovani agronomi delle imprese sociali che coltivano le terre sequestrate ai boss mafiosi. La storia è quella di chi sfida quotidianamente i mille occhi di cui la mafia dispone per controllare i propri possedimenti, anche quelli che secondo  la legge 109/96 sono stati restituiti alla società, secondo l'intuizione che fu del martire antimafia che dà il nome alla giovane cooperativa siciliana.

Il documentario è stato proiettato sabato mattina all'università di Forlì in un incontro di fronte ai circa 200 studenti delle scuole superiori che partecipano al concorso Bellacoopia. All'iniziativa hanno preso parte i protagonisti e la regista, il Direttore di Legacoop Forlì-Cesena, Monica Fantini, il Direttore di Formula Servizi, Graziano Rinaldini, il Sindaco di Forlì, Roberto Balzani e il Vicepresidente della Provincia, Guglielmo Russo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -