Forlì, una colletta per le povertà locali

Forlì, una colletta per le povertà locali

FORLI' - Per domenica 19 dicembre 2010 la Diocesi di Forlì-Bertinoro ha indetto una raccolta straordinaria di offerte che si svolgerà in tutte le chiese, parrocchiali e non, allo scopo di contribuire al rifinanziamento del Fondo di Solidarietà per le famiglie, gestito dalla Caritas diocesana per arginare le povertà locali.

 

La raccolta è la prima azione concreta nell'ambito degli impegni presi dalla Diocesi di Forlì-Bertinoro, insieme con le autorità civili ed economiche del territorio, per fronteggiare l'emergenza freddo e le povertà locali. Nel corso della tavola rotonda convocata dal vescovo Mons. Lino Pizzi lo scorso 2 dicembre 2010, infatti, erano stati individuati tre impegni concreti in cui incanalare da subito le energie di istituzioni, Chiesa e realtà economiche: il sostentamento del Fondo di Solidarietà per le famiglie; l'impegno a individuare da subito nuovi alloggi temporanei per soggetti e famiglie in difficoltà e la progettazione di un centro diurno in grado di garantire accoglienza anche durante le ore del giorno.

 

Il Fondo di Solidarietà è stato stanziato nel marzo 2009 dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e assegnato alla Caritas Diocesana di Forlì-Bertinoro, che si è impegnata a garantire interventi mirati ed efficaci a diverse situazioni di emergenza del territorio. Dal 2009 ad oggi sono stati distribuiti oltre 220mila euro fronteggiando 337 situazioni di bisogno, quasi equamente divise tra italiani e stranieri. Gli aiuti economici si sono concretizzati con il pagamento di bollette, mensilità d'affitto, spese sanitarie e scolastiche raggiungendo famiglie e singoli individui grazie alla rete ramificata dei Centri di Ascolto parrocchiali e delle associazioni di ispirazione cattolica distribuite nei quartieri di Forlì e nei comuni circostanti.

 

E' possibile contribuire al Fondo anche con un versamento bancario alle seguenti coordinate:

Cassa dei Risparmi, Forlì Piazza Saffi

Diocesi di Forlì-Bertinoro conto Caritas Fondo di Solidarietà

IBAN: IT47O0601013222100000000206

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -