Forlì, una notte dipinta di blu tra arte, cultura e tradizioni

Forlì, una notte dipinta di blu tra arte, cultura e tradizioni

Forlì, una notte dipinta di blu tra arte, cultura e tradizioni

FORLI' - Sabato 7 maggio è in programma a Forlì la "Notte blu" grande iniziativa dedicata all'Europa, all'arte, alla cultura, alle sue tradizioni, alle sue diversità, ai suoi sapori, e che può considerarsi una grande esperienza collettiva. L'evento co-prodotto dall'Amministrazione comunale, da "Gioventù Federalista Europea" e  da "Forlì nel Cuore" si svolgerà in Piazza Saffi e nelle strade limitrofe, avendo come protagonisti l'Europa e i paesi europei. L'inizio è previsto per le ore 19.00 presso il Salone comunale

 

L'inizio si terrà con un concerto di musica classica del gruppo "Divertimento Kaster Cari" diretto dal maestro Marco Lugaresi. Seguirà, dalle ore 20.00 un dibattito con artisti, esperti ed europarlamentari incentrato sul significato dei valori dell'Unione Europea che vedrà anche il coinvolgimento del pubblico. Alle ore 22.00 è previsto un momento in cui il Comune di Forlì attiverà una video conferenza che coinvolgerà anche le città di Sofia (Bulgaria) Possidente (Potenza) e Firenze in cui si svolgerà un'analoga "Notte blu". Nella serata anche le strade del centro avranno un ruolo importante con concerti di gruppi musicali italiani ed europei presso i locali che hanno aderito all'iniziativa e che per l'occasione avranno adottato un paese che rappresenti l'Europa. L'elenco completo dei locali che aderiscono all'iniziativa è su www.forlinelcuore.it. Inoltre sono stati organizzati spettacoli con artisti di strada/busckers, mostre, video proiezioni, stand di associazioni e negozi aperti.

 

Sempre all'interno dell'evento "Notte Blu", alle ore 20.00 presso la biblioteca Saffi, sezione Ragazzi (Corso della Repubblica 78), per i bambini dagli 8 ai 12 anni è stata organizzata una divertente lettura animata intessuta di canti, musiche, immagini per avvicinarsi alle tante culture che abitano l'Europa dal   titolo "Blu favola - un viaggio nelle storie dei Paesi Europei". Invece per i bambini dai 4 ai 7 anni è previsto un laboratorio dal titolo "Autoritratto in Blu" dedicato al colore blu e alle sue infinite sfumature ispirato a Marc Chagall. Per informazioni ed iscrizione gratuita al laboratorio: tel 0543.712615. Presso la Sala Grande di lettura della Biblioteca "A. Saffi" (Corso della Repubblica 72), dalle ore 20.00 è in programma un'originale serata dal titolo "Dr. Why in Biblioteca", una sfida fra i tavoli accompagnata da una cena. Primo premio un week end per due persone in una tra 500 località a scelta. Costo 10 euro a persona. Posti limitati e prenotazione obbligatoria.

Per prenotazioni: tel. 0543.712600, e-mail: biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it . Info: www.comune.forlì.fc.it e www.informaforli.it .

 

Inoltre:

 

Dalle 20.15 alle 20.30 avverrà la consegna da parte del Prefetto di Forlì-Cesena Angelo Trovato della medaglia che il Presidente della Repubblica ha voluto destinare, quale premio di rappresentanza alle iniziative in occasione della Festa dell'Europa, ai rappresentanti della Gioventù Federalista e del Movimento Federalista europeo di Forlì.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I Musei San Domenico (Mostra dedicata a Melozzo e Pinacoteca civica) saranno aperti al pubblico fino alle ore 23.00 con chiusura della biglietteria e degli ingressi alle ore 22.00.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -