Forlì: una raccolta fondi contro le malattie polmonari

Forlì: una raccolta fondi contro le malattie polmonari

L'Associazione Morgagni per le Malattie Polmonari (AMMP) non ha finalità di lucro, ed ha come obiettivo quello di promuovere la ricerca scientifica in ambito nazionale ed internazionale, fornendo servizi concreti ai pazienti e alle loro famiglie nella convivenza quotidiana con le malattie  pneumologiche.

Presieduta dal professor Venerino Poletti, direttore dell'Unità Operativa di Pneumologia Interventistica dell'Ospedale "Morgagni - Pierantoni" di Forlì, l'Associazione opera concretamente  a fianco dei medici, degli ingegneri e degli infermieri, mediante il sostegno volontario e attrezzature tecnologiche.

Per proseguire su questa strada l'Associazione ha bisogno di fondi. Per questo ha organizzato una serata di beneficenza dal titolo "Aiutaci a far volare la ricerca" all'Hotel Glubus City di Forlì,

Il programma della serata si aprirà con l'Assemblea dei Soci (ore 19,30) aperta a tutti, per proseguire con una cena (ore 20) accompagnata da musica dal vivo.

Nel corso della serata il prof. Poletti illustrerà ai presenti le caratteristiche dell'associazione, gli scopi sociali, gli obiettivi raggiunti ed i progetti futuri, per il biennio 2010/2011. Tra i progetti futuri spiccano la creazione di una borsa di studio, l'attivazione di un servizio di consulenza tecnologica dedicato ai pazienti, l'implementazione degli ambulatori e del database, la realizzazione di pubblicazioni scientifiche.

Questa serata vuole essere un momento di incontro e riflessione tra l'Associazione Morgagni per le Malattie Polmonari, i sostenitori ed i cittadini, per potersi confrontare apertamente sull'importanza della ricerca scientifica e del sostegno ai pazienti e ai loro familiari.

Il costo di partecipazione è fissato a 35 euro per persona. Le prenotazioni si sono aperte lunedì 23 novembre, e si raccolgono ai numeri 331 5252728 - 393 4414156.

AMMP: COSì E' NATA L'ASSOCIAZIONE
L´idea dell'Associazione è nata dalla donazione che la famiglia di un paziente, Claudio Morgagni detto Gano, ha voluto fare all'Unità Operativa diretta dal prof. Poletti. Il nome di Morgagni, lo stesso dello scienziato forlivese padre dell'anatomia patologica e della medicina clinica, è divenuto quello dell'Associazione Morgagni per le Malattie Polmonari (AMMP), costituita all'ospedale di Forlì dove è attivo un centro specializzato per le patologie polmonari che vanta tecnologie di alto livello e collaborazioni con strutture internazionali.

L'associazione intende creare un sistema di ricerca clinica applicata in grado di auto sostenersi, capace anche di fornire ai pazienti risposte concrete e supporto.

La ricerca scientifica sulle malattie polmonari è alla base delle finalità perseguite dall'AMMP, che intende anche sviluppare rapporti operativi con istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali, con l'obiettivo di promuovere l'informazione in merito alla ricerca scientifica e sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni riguardo alle problematiche sociali, sanitarie e terapeutiche connesse con le malattie polmonari.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -